Filetto di Sanato con mango, cipolline caramellate, mandorle e salsa al Marsala

La tenera e gustosa morbidezza della carne di Sanato si arricchisce con le vellutate note aromatiche della salsa al Marsala e con la croccantezza delle mandorle tostate. Spicchi dorati di mango regalano al piatto sensazioni di esotica freschezza.

Ingredienti per 4 persone

PER I MEDAGLIONI DI SANATO

4 medaglioni di filetto di Sanato di circa 2 cm di spessore

½ bicchiere di Marsala secco

olio extravergine d’oliva

1 bicchiere di fondo di vitello

sale

PER I MANGHI

2 manghi

40 g di burro

sale

PER LE CIPOLLINE CARAMELLATE

12 cipolline borettane

40 g di zucchero

40 g di aceto di mele

PER LA FINITURA

3 cucchiai di mandorle a lamelle tostate

Preparazione

  • Per le cipolline caramellate: pulite le cipolline eliminando le piccole radici e le eventuali parti appassite; sciacquatele sotto l’acqua fredda, poi sbollentatele e caramellatele con zucchero e aceto di mele.
  • Per il Sanato: rosolate in olio i medaglioni di Sanato, sfumate con il Marsala, aggiungete il fondo di vitello e fateli cuocere per 5-6 minuti in modo da mantenerli al sangue. Tenete in caldo. Fate ridurre il fondo di cottura della metà. Regolate di sale.
  • Per i manghi: pelate i manghi e dalla polpa ricavate 12 spicchi. In un tegamino fate dorare il burro e saltate gli spicchi di mango per qualche minuto per ammorbidirli senza disfarli. Regolate di sale.

Finitura

Servite un medaglione di Sanato nel piatto e nappate con il fondo di cottura. Spargete sul filetto le scaglie di mandorle tostate e completate con gli spicchi di mango e le cipolline.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento