Quiche di primavera
La torta salata, presenza costante nella ricchezza del brunch, sceglie tenere e delicate verdure di stagione nelle sfumature del verde.
Ingredienti per una quiche del diametro di 19 cm
PER LA PASTA BRISÉE
350 g dì farina 180 W
175 g di burro
90 g di acqua
5 g di sale
PER IL RIPIENO DI VERDURE PRIMAVERILI
180 g di piselli freschi già sgranati
180 g di fagiolini freschi
100 g di lattuga
40 g di cipollotto di Tropea
30 g di olio extravergine di oliva
250 g di panna fresca
100 g di uova
50 g di Parmigiano grattugiato
q.b. di sale e pepe
Preparazione
- Per la pasta brisée: setacciate la farina sul piano di lavoro e create una fontana al centro. Unitevi il burro, l’acqua e il sale; iniziate a impastare il burro con l’acqua senza scaldare troppo l’impasto. Incorporate la farina poca alla volta all’acqua e al burro, fino a ottenere un composto omogeneo; avvolgete l’impasto in un foglio di carta da forno e fate riposare in frigorifero. Dopo il riposo lavorate ancora l’impasto per renderlo nuovamente elastico e stendetelo con il mattarello allo spessore di 3 mm. Rivestite con la pasta una tortiera di circa 19 cm di diametro (io ho usato un anello di acciaio microforato dello stesso diametro e alto 3,5 cm, appoggiato su un tappetino di silicone microforato*), quindi fate una precottura in bianco per circa 10 minuti in forno a 170°C. Tenete da parte.
- Per il ripieno di verdure primaverili: sbollentate separatamente in acqua salata i piselli e i fagiolini e tagliate questi ultimi a tocchetti. Affettate sottilmente il cipollotto di Tropea, fatelo rosolare in padella in poco olio, poi aggiungete i piselli, i fagiolini e la lattuga tagliata a listarelle e fate saltare le verdure; regolate di sale e pepe. In una ciotola capiente mettete la panna e le uova e sbattete il tutto con una frusta; unite il parmigiano grattugiato e le verdure saltate e mescolate bene.
Montaggio
Farcite fino al bordo la tortiera di pasta brisée con il ripieno di verdure e decorate a piacere. Fate cuocere in forno a 170°C per circa 40 minuti. La superficie deve presentarsi ben dorata e uno stecchino immerso nella farcia deve uscirne asciutto.
*Io utilizzo Forosil di Pavoni
Non ci sono commenti