Gnocchetti di ceci con vongole e datterini confit

Colori e sapori vivaci in questo primo piatto che gratifica il palato.

Ingredienti per 4 persone

PER GLI GNOCCHETTI

350 g di patate

400 g di ceci secchi

1 spicchio d’aglio in camicia

1 foglia di alloro

150 g di farina 00

1 uovo

Sale

PER IL CONDIMENTO

1 kg di vongole veraci

300 g di datterini confit con il loro olio di cottura*

½ peperoncino rosso

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione

  • Per gli gnocchetti, cuocete i ceci, già ammollati per una notte, in acqua salata e profumata con uno spicchio d’aglio in camicia e 1 foglia di alloro. Lessate le patate intere in acqua salata, spellatele e passatele allo schiacciapatate. Passate i ceci al passaverdure e uniteli alle patate. Aggiungete l’uovo, la farina, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio; formate gli gnocchetti e allargateli su un vassoio leggermente infarinato.
  • Per il condimento, in una padella fate aprire a fuoco vivace le vongole precedentemente fatte spurgare in acqua salata; estraete i molluschi dalle valve e filtrate l’acqua di cottura. In un’altra padella fate scaldare i datterini confit con il loro olio, aggiungete le vongole sgusciate e la loro acqua e il peperoncino.

Finitura

Cuocete gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolateli con una schiumarola a mano a mano che vengono a galla e versateli nel condimento. Saltate il tutto, aggiungete il prezzemolo tritato e servite nei piatti individuali.

 

Per i datterini confit

Ingredienti

500 g di pomodori datterini

qb di origano

qb di sale

un  pizzico di  zucchero semolato

qb di origano fresco

qb di timo

1 spicchio d’aglio.

olio extra vergine di oliva

Preparazione

Miscelate insieme il sale, lo zucchero, e le foglioline di timo e origano e lo spicchio d’aglio affettato sottilmente. Lavate i datterini, divideteli a metà e conditeli con la miscela preparata. Irrorateli di olio extra vergine d’oliva. Disponeteli su di una leccarda protetta con carta forno e cuoceteli a 100° per circa un’ora e mezza.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento