Fagottelli d’anatra con crema di kumquat
Una delicata farcia di anatra e ricotta è avvolta da un sottile involucro di pasta all’uovo; l’acidità di una crema di kumquat marinati esalta la dolcezza del ripieno: così rivive in altre forme, con leggerezza e freschezza, il ben noto piatto toscano dell’anatra all’arancia.
Ingredienti per 4 persone
PER LA FARCIA
350 g di polpa d’anatra muta
150 g di ricotta
un pizzico di spezie miste in polvere (cannella, bacche di ginepro, chiodi di garofano e anice stellato)
10 g di sedano
10 g di cipolla
20 g di carota
vino rosso
brodo di carne
PER LA SFOGLIA
300 g di farina 00
12 tuorli
36 g di olio extravergine d’oliva
PER LA CREMA DI KUMQUAT
400 g di kumquat
60 g di zucchero
2 g di sale
PER LA FINITURA
burro
Parmigiano Reggiano
Preparazione
- Per la farcia: tagliate la polpa d’anatra a piccoli pezzi, rosolatela in olio extravergine d’oliva con la carota, il sedano e la cipolla precedentemente tagliati a brunoise. Sfumate con vino rosso. A 3/4 di cottura aggiungete le spezie e, se necessario, un po’ d’acqua o brodo di carne. Coprite e fate terminare la cottura. Quando la carne sarà cotta, lasciatela raffreddare, sminuzzatela al mixer e mescolatela con la ricotta; aggiustate di sale.
- Per la sfoglia: mescolate i tuorli d’uovo con la farina e l’olio e impastate per 10 minuti.
Lasciate riposare per circa un’ora. - Per la salsa di kumquat: lavate, tagliate in due e denocciolate i kumquat; marinate con lo zucchero e il sale per 24 ore. Frullate il tutto e passate al setaccio fine fino a ottenere una crema liscia.
Finitura
Tirate la sfoglia molto sottile (se usate la macchina stendipasta arrivate all’ultima tacca) e con la farcia d’anatra realizzate i fagottelli come fossero dei plin, ma un pochino più grandi. Cuoceteli in acqua salata, saltateli nel burro e Parmigiano e adagiateli nei piatti piani individuali; completate con la crema di kumquat.
Non ci sono commenti