Clafoutis di ciliegie
Un tempo pasto dei contadini francesi impegnati nella mietitura, questo dolce ha il fascino raffinato della semplicità. Succose ciliegie scure sono immerse in una dolce pastella profumata, che in cottura si rapprende in morbida crema e regala inaspettate emozioni.
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro
700 g di ciliegie nere con il nocciolo
3 uova
100 g di zucchero
40 g di farina 00
60 g di fecola di patate
10o ml di latte
100 ml di panna liquida fresca
2 cucchiai di rhum o di kirsch
i semi di mezza bacca di vaniglia
PER LA FINITURA
zucchero a velo
3 ciliegie
foglioline di menta
gelatina neutra a freddo
Preparazione
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, poi aggiungete panna, latte e rhum, infine poco alla volta le polveri setacciate, mescolando sempre a bassa velocità con le fruste elettriche. Imburrate accuratamente una teglia da 24 cm, adagiate sul fondo le ciliegie con il nocciolo* e versate su di esse la pastella liquida del clafoutis. Cuocete in forno già caldo a 180°C nella parte centrale per circa 40 minuti, fino a quando si formerà in superficie una crosticina caramellata. Potete servire il dolce tiepido o a temperatura ambiente, spolverizzato di zucchero a velo, direttamente dalla tortiera, se di pregio, o sformato sul piatto di servizio. Guarnite il clafoutis con tre ciliegie lucidate con gelatina neutra a freddo e foglioline di menta.
*La ricetta originale del Limousin prevede l’uso delle ciliegie non denocciolate, che in cottura conservano intatti il loro succo e il loro sapore. La presenza dei noccioli non disturba affatto la degustazione.
Non ci sono commenti