Cestini di meringa con mousse alle fragole e croccante di pistacchi

Questi dolcetti accostano piacevolmente diverse consistenze: la friabile meringa accoglie la cremosità della mousse, a sua volta arricchita dalla granella di croccante.

 

Ingredienti per 12 pezzi

 

PER I CESTINI DI MERINGA

100 g di albumi

100 g di zucchero semolato

100 g di zucchero a velo

 

PER LA MOUSSE ALLE FRAGOLE

250 g di fragole

150 g di yogurt greco

2 dl di panna

2 cucchiai di zucchero a velo

10 g di gelatina in fogli

 

PER IL CROCCANTE DI PISTACCHI

200 g di pistacchi al naturale privati della pellicina

200 g di zucchero semolato

1 cucchiaio d’acqua

qb di olio di semi

 

PER LA FINITURA

12 fragoline di bosco

 Granella di croccante di pistacchi

 

Preparazione

  • Per i cestini di meringa, montate a freddo gli albumi con lo zucchero semolato. Quando avrete ottenuto una meringa compatta, unite a mano lo zucchero a velo. Foderate le teglie con carta da forno, poi trasferite il composto nel sac a poche munito di bocchetta liscia n.4 e formate sulla carta da forno dei piccoli cestini. Infornate a 100°C per circa 2 ore (la meringa deve rimanere chiara), quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare dentro di questo.
  • Per la mousse, mettete le fragole, lavate ed asciugate, nella coppa del mixer e frullatele insieme allo yogurt e allo zucchero a velo. Riscaldate una piccola parte di panna, sciogliervi i fogli di gelatina precedentemente idratata e strizzata ed unite il composto al frullato di fragole e yogurt, amalgamando con cura. Montate la restante panna ben fredda con le fruste elettriche ed incorporatela al frullato con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto, utilizzando una spatola di silicone .
  • Per il croccante, in un pentolino di acciaio col fondo spesso fate sciogliere lo zucchero con l’acqua mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il caramello avrà raggiunto un colore biondo, unite i pistacchi riscaldati brevemente in forno e stendete il composto su un foglio di carta da forno lievemente unta con l’olio di semi. Fate raffreddare bene, poi riducete il croccante in granella con l’aiuto del mixer.

 

Finitura

Farcite l’incavo dei cestini con la mousse di fragole, guarnite con granella di croccante ed una fragolina di bosco e disponete i piccoli cestini sul piatto di servizio.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento