Delizia d’autunno: pensando alla torta di mele
Su un disco di croccante streusel alla cannella si adagia una sfera di mousse al cioccolato bianco e Calvados con un cuore di mele e uvetta: una monoporzione di concezione moderna suggerisce l’esperienza gustativa della classica torta di mele.
Ingredienti per 4 persone (per talune preparazioni si prevedono eccedenze da destinarsi ad altri dessert)
PER IL CUORE DI MELE E UVETTA
450 g di cubetti di mela Royal Gala
80 g di zucchero
20 g di succo di limone
50 g di uvetta
50 g di Calvados
4 g di gelatina in polvere + 20 g di acqua d’idratazione
PER LO STREUSEL ALLA CANNELLA
100 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
1 g di cannella in polvere
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E CALVADOS
60 g di tuorli
80 g di zucchero
250 g di latte intero
50 g di cioccolato bianco
6 g di gelatina in polvere + 30 g di acqua d’idratazione
40 g di Calvados
300 g di panna semimontata
PER LA GLASSA BIANCA ALLA VANIGLIA
75 g d’acqua
150 g di zucchero semolato
150 g di sciroppo di glucosio
100 g di latte condensato
70 g di preparazione gelatina (10 g di gelatina 200 Bloom + 60 g di acqua)
150 g di cioccolato bianco
la polpa di una bacca di vaniglia
Preparazione
- Per il cuore di mele e uvetta: lavate e idratate l’uvetta, poi aromatizzatela con il Calvados. In una padella cuocete i cubetti di mela con lo zucchero e il limone finché saranno morbidi e traslucidi e il liquido di cottura si sarà prosciugato. Sciogliete al microonde la gelatina in polvere precedentemente idratata e unitela alle mele e all’uvetta, amalgamando il tutto con cura. Riempite con il composto le cavità dello stampo in silicone Truffles 40 di Silikomart e congelate.
- Per lo streusel alle mandorle: mescolate insieme la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero e la cannella; tagliate a cubetti il burro ben freddo e incorporatelo alla farina con movimenti veloci dei polpastrelli per ottenere un sablé. Ricavatene una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e tenete in frigorifero finché l’impasto sarà ben duro. A questo punto grattugiate la pasta e disponete le briciole ottenute sul fondo di coppapasta da forno del diametro di 8 cm, appoggiati su una teglia rivestita di carta da forno; cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura.
- Per la mousse al cioccolato bianco e Calvados: scaldate il latte in una pentola e sbattete i tuorli con lo zucchero fino a sbianchirli leggermente. Quando il latte comincia a fremere, versatelo sulle uova mescolando velocemente, riversate il composto nella pentola e cuocete la crema fino a una temperatura di 82°C. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato bianco finemente tritato e mescolate per scioglierlo; unite la gelatina in polvere idratata e sciolta al microonde e il Calvados; versate in una ciotola e fate raffreddare. Quando la crema è a temperatura ambiente, date una mescolata con una frusta per ammorbidirla se necessario e unite la panna semimontata con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Per la glassa bianca a specchio, riscaldate la gelatina idratata. Fondete il cioccolato bianco fino alla T di 45°C. Versate l’acqua in una casseruola; unite lo zucchero e fatelo sciogliere, quindi unite lo sciroppo di glucosio e portate a 103°C. Togliete dal fuoco; unite il latte condensato, la gelatina e la polpa della vaniglia. Coprite con pellicola a contatto e conservate in frigorifero per una notte.
Montaggio e finitura
Estraete dallo stampo le sfere congelate di mele e uvetta. Riempite per 2/3 di mousse al cioccolato bianco e Calvados le cavità dello stampo Truffles 120 di Silikomart, fate stabilizzare in freezer per qualche minuto, poi inserite le sfere di mele e uvetta, terminate con altra mousse e livellate. Fate congelare. Estraete le monoporzioni dal freezer, smodellatele e sistematele su una gratella appoggiata su una teglia. Scaldate la quantità desiderata di glassa bianca e colatela sulle sfere alla T di circa 35°C. Con una spatola a gomito eliminate la glassa in eccesso e trasferite le monoporzioni in frigorifero per far compattare la glassa; poggiate infine ogni sfera su una base di streusel alle mandorle e decorate con foglie di cioccolato al latte.
antonella
23 Gennaio 2025 ore 12:58è possibile sostituire la gelatina in polvere con quella a fogli paneangeli?
Bianca
24 Gennaio 2025 ore 20:52Buonasera Antonella. La sostituzione sarebbe possibile se la gelatina in polvere e quella in fogli di Paneangeli avessero lo stesso potere gelificante, miusurabile in gradi Bloom.La seconda, però, ha un potere gelificante elevato, misurato in 240 Bloom e quella in polvere da me usata, la Gelgià di Molino Chiavazza, in vendita da Esselunga, ha
un potere gelificante minore. Io mi trovo molto bene con il prodotto che le ho indicato; è di facile utizzo perché la gelatina in polvere, idratata con una quantità d’acqua pari a 5 volte il suo peso e sciolta al microonde in 10 secondi, può essere aggiunta direttamente al composto senza che questo sia riscaldato.