Frittelle di Carnevale

Carnevale non è ancora cominciato, ma passeggiando per la città nei pressi di forni e pasticcerie ho già sentito aleggiare gli effluvi irresistibili dei dolci fritti che annunciano questo festoso periodo dell’anno. Non ho saputo oppormi al desiderio di realizzarne in anticipo qualche tipo e con impazienza ho preparato per prime queste frittelle, voluttuosi bignè che l’ideatore Luigi Biasetto ha arricchito con l’aroma dell’arancia, uvetta e pinoli.

Ingredienti per circa 40 pezzi (ricetta e procedimento di Luigi Biasetto)

270 g. di latte

100 g. di burro

20 g. di zucchero

1 pizzico di sale

190 g di farina 00

5 uova medie intere (250 g)

la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata

100 g di uvetta

50 g di pinoli

3 g di lievito chimico per dolci

olio di oliva o di arachidi per friggere

zucchero a velo

Preparazione

Mettete in una casseruola latte, burro, zucchero, sale e portate a bollore il tutto; aggiungete in un sol colpo la farina, spegnete il fuoco e mescolate per alcuni minuti la pastella preparata. Trasferire nella ciotola della planetaria (o in una boule se procederete a mano). Fate raffreddare per alcuni minuti utilizzando la frusta a k e intanto preparate un composto con le uova e la buccia d’arancia grattugiata. Unite le uova alla pastella poco a poco, amalgamando sempre con la frusta a k e assicurandovi che la quantità aggiunta ogni volta sia stata ben assorbita prima di proseguire; ottenuto un impasto ben liscio, aggiungete infine uvetta e pinoli mescolati accuratamente con il lievito.

Mettete la pastella per frittelle nel sac à poche munito di bocchetta liscia grossa, poi preriscaldate l’olio nella padella fino a raggiungere i 175°C (monitorate con una sonda la temperatura dell’olio, che non dovrà mai superare i 185°C. Sotto i 170°C, d’altra parte, le frittelle si riempiranno d’olio).

Su un foglio di carta da forno formate delle palline di circa 20 g, quindi spostate il foglio di carta con sopra le palline nella padella, facendo attenzione che non si attacchino fra loro durante lo spostamento. Dopo alcuni secondi sfilate la carta da forno tranquillamente, quindi lasciate per un minuto le frittelle senza toccarle. Per completare la cottura, fate rotolare le frittelle su se stesse con una schiumarola, con un movimento da sinistra verso destra e ritorno. A cottura ultimata (prima che diventino scure) scolatele e fatele cadere sulla carta assorbente.

Spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Non ci sono commenti

Lascia un commento