Fagottini di patate al profumo di arancia, cozze e cime di rapa piccanti

Le note intensamente marine delle cozze e gli spunti piccanti delle cime di rapa ravvivano soffici scrigni di patate dalle sfumature agrumate.

Ingredienti per 4 persone

PER LA SFOGLIA

300 g di farina 00

12 tuorli d’uovo

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

PER IL RIPIENO DEI FAGOTTINI

400 g di patate

2 rametti di timo

la buccia grattugiata di 1 grossa arancia non trattata

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

sale e pepe

PER LE COZZE

1 kg di cozze

qualche gambo di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

PER LE CIME DI RAPE PICCANTI

350 g di cime di rape

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino piccante

olio extravergine d’oliva

sale

PER LA FINITURA

1 spicchio d’aglio

vino bianco secco

olio extravergine d’oliva

il liquido di cottura delle cozze

Preparazione

  • Per la sfoglia: impastate la farina con i tuorli e l’olio e lavorate l’impasto fino a quando non sarà omogeneo e liscio; formate con la pasta una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare per 30’.
  • Per il ripieno dei fagottini: cuocete in forno a 180°C per circa 75 minuti le patate con la buccia, avvolte con la carta stagnola; una volta cotte, pelatele e schiacciatele con l’apposito utensile. Unite le foglioline di timo, la buccia grattugiata dell’arancia, il sale, il pepe e l’olio e amalgamate il tutto.
  • Per i fagottini: stendete la pasta in sfoglie sottili e distribuitevi ogni 2 cm tanti mucchietti di farcia di patate; ripiegate la pasta sul ripieno e formate i fagottini pressando la sfoglia, tra un ripieno e l’altro, con l’indice e il pollice, quindi staccateli con la rotella dentellata, ottenendo delle piccole tasche dalla forma rettangolare.
  • Per le cozze: pulite accuratamente dalle incrostazioni i gusci delle cozze aiutandovi con una spazzolina d’acciaio e private i molluschi del bisso. Lavateli e deponeteli in una casseruola con un filo d’olio e qualche gambo di prezzemolo. Chiudete con il coperchio e fate aprire le cozze a fuoco vivace, togliendole con le pinze a mano a mano che si apriranno. Estraete i molluschi dalle valve e metteteli da parte, quindi filtrate il liquido di cottura.
  • Per le cime di rapa piccanti: pulite e lavate accuratamente le cime di rapa e sbollentatele in acqua salata; estraetele con una schiumarola, fatele raffreddare in acqua e ghiaccio per mantenere brillante il loro verde e scolatele con cura. Tagliate le cime di rapa grossolanamente e fatele rosolare in padella con un poco di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e un pezzetto di peperoncino piccante.

Finitura

In una padella fate scaldare un giro d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e fate rosolare le cozze sgusciate; sfumate con poco vino bianco secco, fate evaporare l’alcol e unite il liquido di cottura dei molluschi filtrato. Estraete le cozze e mettete in padella i fagottini di patate al profumo d’arancia, precedentemente cotti al dente in abbondante acqua salata; terminate la cottura in padella, impiattate e completate con le cozze e le cime di rapa.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento