Ciambella del verziere

Una profumata pasta lievitata avvolge colorate verdure dell’orto e rivela al taglio un vivace quadro estivo che rallegra gli occhi e il palato.

 

Ingredienti

PER LA PASTA LIEVITATA

550 g di farina 00

15 g di lievito di birra

½ cucchiaino di sale grosso

2 bicchieri di acqua tiepida

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

pepe macinato al momento

PER LA FARCIA

2 zucchine

150 g di rucola

1 peperone rosso

1 grosso porro

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

  • Per la pasta lievitata: sciogliete il lievito e il sale grosso ciascuno in mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Setacciate la farina nella ciotola della planetaria munita di gancio e a bassa velocità intridetela con il lievito, un altro bicchiere d’acqua, l’olio evo e infine l’acqua salata. Lavorate l’impasto finché risulterà liscio ed elastico, rovesciatelo sulla spianatoia, lavoratelo brevemente a mano, poi deponetelo in una ciotola e fate lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
  • Per la farcia: affettate a velo il porro, riducete il peperone a listarelle e le zucchine a rondelle, poi appassite le verdure nell’olio evo a fuoco dolce. Pulite la rucola e sminuzzatela con le mani.

Finitura

A lievitazione compiuta, lavorate la pasta ancora per qualche minuto con le mani, aggiungendo il pepe macinato al momento. Stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile su cui disporrete le verdure, arrotolate la pasta su se stessa, chiudetela a ciambella e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Spennellate con un filo d’olio evo e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 35 minuti, finché la superficie non apparirà ben dorata.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento