Timballo di caponata siciliana in crosta semidolce

 

 

Ingredienti per 8 persone

 

PER LA CROSTA SEMIDOLCE

600 g di farina 00

300 g di burro

2 uova

2 tuorli

40 g di zucchero

2 pizzichi di sale

 

 

PER LA CAPONATA

3 melanzane

1 peperone verde

1 peperone giallo

1 peperone rosso

250 g di olive verdi denocciolate

1 cipolla

50 g di uvetta

50 g di pinoli

1 costola tenera di sedano

4 dl di salsa di pomodoro fresco

2 cucchiai di capperi

1 dl di aceto di vino bianco

1 cucchiaio di zucchero

1 rametto di basilico

qb di olio extravergine di oliva

qb di sale e pepe

 

Preparazione

  • Per la crosta semidolce, versate la farina a fontana su una spianatoia e lavoratela rapidamente con il burro a pezzetti in modo da ottenere un composto sbriciolato. Impastatelo con le uova, i tuorli, lo zucchero, il sale e poca acqua fredda. Formate una palla, dividetela in due parti (quella più grossa servirà per rivestire lo stampo, la più piccola per fare il coperchio); avvolgete i due panetti in fogli di pellicola e fateli riposare per un’ora in frigorifero.
  • Per la caponata, lavate le melanzane e i peperoni e privateli del picciolo. Tagliate a dadini le prime e a pezzetti i secondi, dopo aver eliminato semi e filamenti. Mettete le melanzane in un colapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per almeno mezz’ora, affinché perdano l’acqua amarognola di vegetazione. Scaldate abbondante olio extravergine di oliva in una padella e friggetevi le melanzane dopo averle tamponate con un panno; quando saranno dorate, sgocciolatele e mettetele a perdere l’unto su carta da cucina; nel frattempo fate colorire anche i peperoni nello stesso olio, poi sgocciolateli e teneteli da parte. In un tegame versate 6 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate appassire la cipolla affettata finemente, poi unite il sedano tagliato a tocchetti, i capperi lavati e strizzati, l’uvetta, i pinoli e le olive e rosolate con cura. Appena il soffritto sarà imbiondito, aggiungete la salsa di pomodoro e il basilico spezzettato; regolate di sale e pepe e fate sobbollire per qualche minuto. Versate l’aceto in cui avrete sciolto lo zucchero e incorporate delicatamente i peperoni e le melanzane; rigirate e dopo 2 minuti spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare.
  • Togliete la pasta per la crosta dal frigorifero, stendete il panetto più grosso a circa 1/2 cm di spessore e foderatevi il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro imburrato o foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Versate il ripieno di caponata nello stampo, coprite con l’impasto rimasto steso, avendo cura di saldare bene i bordi e riservare una parte dell’impasto per decorare il coperchio, modellando foglie o tralci o altri motivi ornamentali.
  • Spennellate la superficie del timballo con un po’ di latte e cuocetelo in forno già caldo a 180°C finché la pasta risulterà dorata.
  • Lasciatelo riposare per qualche minuto, togliete dallo stampo e servite tiepido o freddo.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento