Mezzemaniche Mancini con vongole, ricci di mare e fagiolini

Il mare e l’orto s’incontrano per comporre con la pasta una sinfonia di sapori: la morbida dolcezza dei molluschi si combina armoniosamente con la vivace sapidità della polpa di ricci; fagiolini croccanti, succosi datterini e profumate foglie di basilico ligure aggiungono note nuove.

 

Ingredienti per 4 persone

400 g di mezzemaniche Mancini*

1 kg di vongole veraci

300 g di pomodori datterini

200 g di fagiolini già puliti

1 vasetto di polpa di ricci di mare della Costa Smeralda (55 g)

4 foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

30 ml di olio extravergine d’oliva

sale

1 peperoncino fresco

 

Preparazione

  • Per le vongole, lavate i molluschi sotto acqua corrente, metteteli a bagno con una manciatina di sale grosso per 2 ore, cambiando spesso l’acqua, per eliminare possibili residui di sabbia. Trascorso questo tempo, trasferite le vongole in una casseruola e fatele aprire su fuoco vivace dopo aver messo il coperchio. Togliete dal fuoco, prelevate le vongole, sgusciatele tutte tranne 4, che lascerete intere per la guarnizione dei piatti individuali. Filtrate l’acqua emessa dai molluschi e tenetela da parte per completare la cottura della pasta.
  • Per il sugo, soffriggete l’aglio in camicia in una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva e il peperoncino; unite i pomodorini tagliati a metà e i fagiolini tagliati in 3 – 4 pezzi. Salate e cuocete per 5 minuti.

 

Finitura

Cuocete le mezze maniche molto al dente (4’ in meno rispetto al tempo indicato nella confezione) in acqua bollente salata. Scolatele, unitele nella padella con il sugo e portate a cottura, utilizzando l’acqua emessa dalle vongole tenuta da parte ed eventualmente un poco di acqua di cottura della pasta. Poco prima di togliere dal fuoco aggiungete la polpa dei ricci, le vongole e il basilico spezzettato con le mani. Distribuite la pasta nei piatti fondi individuali, guarnite con le vongole intere tenute da parte e servite subito.

 

*Le mezzemaniche Mancini sono un prodotto di eccellenza realizzato dal pastificio marchigiano con semola di grano duro coltivato in modo sostenibile dall’azienda stessa.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento