Petto d’anatra al pepe di Giamaica laccato al miele di arancio con purea di sedano rapa e mostarda di agrumi di Sicilia

Il petto d’anatra, frequentemente presente sulla tavola delle Feste, acquista un appeal tutto nuovo con il complesso bouquet del pepe di Giamaica e la raffinata laccatura al miele d’arancio. La mostarda di agrumi di Sicilia, lievemente pungente, contrasta la succosa dolcezza della carne.

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER I PETTI D’ANATRA

2 petti d’anatra

50 g di miele di zagara di arancio

10 g di pepe di Giamaica finemente macinato*

olio extravergine d’oliva

q.b. di sale

 

PER LA PUREA DI SEDANO RAPA

1 piccola cipolla bianca

170 g di sedano rapa

70 g di patate

3 dl di latte intero

q.b. di sale e pepe

 

PER LA FINITURA

400 g di mostarda di agrumi di Sicilia**

chips si sedano rapa

fiori eduli

 

Preparazione

  • Per la purea di sedano rapa: pelate il sedano rapa e le patate e tagliate a cubetti. In una casseruola fate un fondo di cipolle e adagiatevi sopra il sedano rapa e le patate, aggiungete latte a copertura e cuocete per circa 25 minuti, finché le verdure saranno tenere. Aggiustate di sale e pepe e passate al frullatore ad immersione.
  • Per i petti d’anatra: incidete la pelle dei petti d’anatra con dei tagli a croce; rosolateli da ambo i lati, iniziando dalla parte della pelle, in una padella calda con un filo d’olio, regolate di sale e terminate la cottura in forno a 200°C per 8 minuti. Fate riposare 2 minuti e laccate con il miele. Passate l’anatra nella polvere di pepe di Giamaica e infine scaloppate

 

 

Finitura

Adagiate sui piatti individuali la purea di sedano rapa formando una goccia; disponete sopra il petto d’anatra a fette e fate una quenelle di mostarda di agrumi. Decorate con chips di sedano rapa e fiori eduli.

 

 

*Il pepe di Giamaica o pimento regala alla carne un complesso bouquet aromatico con sentori di cannella, chiodi di garofano, pepe nero e noce moscata. In Francia è noto per questo con il nome di quatre epices.

 

**Io ho usato la mostarda di agrumi misti della Sicilia prodotta dall’azienda mantovana “Le Tamerici”. Questa mostarda racchiude i sapori di arance, mandarini e limoni, conservando le caratteristiche organolettiche e cromatiche dei singoli frutti.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento