Focaccette allo stracchino

Focaccette allo stracchino con polvere di marinara

Versione fritta della focaccia al formaggio di Recco, le focaccette allo stracchino con la polvere di marinara sperimentano senza perdere identità l’apporto gustativo dei vivaci ingredienti che arricchiscono la pizzata recchese.

Ingredienti per 4 persone

PER LE FOCACCETTE

400 g di farina forte tipo Manitoba

200 g di acqua

40 g di olio extravergine d’oliva

2 g di sale

400 g di stracchino

PER LA POLVERE DI MARINARA

100 g di pomodori secchi

30 g di capperi sotto sale

3 acciughe sotto sale

origano essiccato

PER LA FINITURA

olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  • Per le focaccette: sulla spianatoia o in planetaria impastate la farina con l’acqua, l’olio evo e il sale e formate un panetto liscio e omogeneo, che farete riposare per 30 minuti avvolto in pellicola alimentare. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto allo spessore di 1-2 mm con il mattarello o la macchina stendi pasta e tagliate dei rettangoli di circa 12 x 7 cm; al centro di metà di essi deponete una cucchiaiata di stracchino e ricoprite con altrettanti rettangoli, avendo cura di saldare molto bene i bordi. Rifilate la pasta in eccesso con la speronella. Se desiderate realizzare focaccette tutte uguali e con un bel bordo festonato potete usare un apposito stampo per ravioli.
  • Per la polvere marinara: fate essiccare separatamente in forno a bassa temperatura le acciughe pulite e diliscate, i capperi dissalati e i pomodori secchi (questi ultimi conservano sempre un po’ di umidità e in forno devono diventare croccanti); conclusa questa operazione, passate nel mixer i singoli ingredienti riducendoli in frammenti e setacciateli per ottenere una polvere fine. Componete la marinara mescolando le polveri nelle proporzioni desiderate e profumate con l’origano.

Finitura

In una padella scaldate l’olio di arachidi fino alla temperatura di 170°C e friggete le focaccette poche per volta fino a doratura; per evitare di rivoltarle con il rischio di fuoriuscita dello stracchino, irrorate con l’olio caldo in continuazione la superficie non immersa. Fate asciugare le focaccine su carta assorbente, poi disponetene due per piatto e cospargete con polvere di marinara.

Non ci sono commenti

Lascia un commento