Risotto con spiedino di mazzancolle e porcini

La cremosa dolcezza del risotto è ravvivata dalle note raffinatamente marine delle mazzancolle e dalle sfumature muschiate dei funghi che si adagiano nel piatto.

Ingredienti per 4 persone (il piatto è ispirato a una creazione dei fratelli Cerea)

PER IL RISOTTO

320 g di riso Carnaroli

1 cucchiaio di cipolla bianca tritata

½ bicchiere di vino bianco

1,5 l di fumetto di pesce

burro e Parmigiano per la mantecatura

PER GLI SPIEDINI

12 mazzancolle

4 funghi porcini di Borgotaro di media grandezza giovani e sodi

PER LA FINITURA

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

  • Per gli spiedini, pulite accuratamente i funghi prima con una spazzolina, poi con una pezzuola umida. Riservate i gambi ad altre preparazioni e dividete ogni cappella in 4 tranci. Private le mazzancolle del carapace e del filo intestinale, lavatele e asciugatele. Preparate gli spiedini alternando mazzancolle e funghi.
  • Per il risotto, fate rosolare la cipolla tritata in poco olio extravergine di oliva, aggiungete il riso, tostatelo, bagnatelo con il vino bianco e fate evaporare; allungate con il fumetto di pesce, che aggiungerete gradatamente fino a portare il riso a cottura. Mantecate con il burro e un poco di parmigiano

Finitura

Versate il risotto nei piatti individuali e adagiatevi sopra lo spiedino di mazzancolle e porcini precedentemente scottato in padella. Nappate con un’emulsi9one di prezzemolo tritato, sale e olio extravergine di oliva.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento