Mini cakes mango, rosmarino e gelsomino

Il complesso bouquet fruttato del mango si unisce al profumo di piante mediterranee per questi cakes che tracciano un viaggio ideale da terre lontane alle nostre sponde.

 

Ingredienti per 10 pezzi

 

PER I CAKES

125 g di farina di grano antico tipo 0 Azienda Agricola Cà del Chierico*

4 g di lievito chimico per dolci

120 g di uova intere

140 g di zucchero a velo

125 g di burro

40 g di mango disidratato tagliato in minuscoli pezzetti

2 rametti di rosmarino tenero tagliuzzato finemente

 

PER LA FINITURA

q.b. di gelatina neutra a freddo

q.b. di infuso di tè verde al gelsomino

petali di gelsomino

 

Preparazione

Riscaldate il forno a 220°C. Fondete il burro a bassa temperatura e lasciatelo raffreddare. Setacciate la farina di grano antico con il lievito. Mixate le uova intere in planetaria dotata di frusta, poi aggiungete lo zucchero a velo, la farina a pioggia, il mango disidratato tagliato in minuscoli pezzi e gli aghi di rosmarino tagliuzzati finemente. Unite infine il burro sciolto ormai freddo. Riempite per ¾ gli stampini di silicone per mini plumcakes e fate cuocere alla temperatura di 220°C per 3 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180°C e portate a cottura (occorreranno circa 20’). Sformate e fate raffreddare su una gratella.

 

Finitura

Aromatizzate q.b di gelatina neutra a freddo con poco infuso di tè verde al gelsomino e lucidate la parte superiore dei mini cakes. Guarnite con petali di gelsomino.

 

*Questa farina di alta qualità e notevoli proprietà organolettiche è prodotta in Lunigiana macinando a pietra grano tenero antico; conferisce un sapore intenso e genuino ai prodotti da forno con essa realizzati.

 

Tags:
Non ci sono commenti

Lascia un commento