Girelle di polpo e patate

La creatività inesauribile e l’abilità tecnica di Luca Montersino mi hanno ispirato questa preparazione, che trasforma l’insalata di polpo e patate nel saporito ripieno di pane per bruschette. I filoncini farciti, tagliati a rondelle, diventano divertenti girelle dai freschi sapori del mare e dell’orto.

 

Ingredienti per circa 30 pezzi

240 g di pane per bruschette (tipo baguette)

 

PER LA FARCIA DI POLPO E PATATE

500 g di polpo preferibilmente di scoglio

400 g di patate bollite

90 g di uova intere

100 g di concassea di pomodoro

100 g di olive taggiasche denocciolate

40 g di olio extravergine di oliva

qb di origano fresco

qb di origano secco

qb di sale e pepe

 

PER LA FINITURA

30 foglie di basilico

30 cubetti di pomodoro

 

Preparazione

Svuotate il pane per bruschette dalla mollica lasciando i filoncini interi (la mollica servirà per il ripieno). In una pentola portate dell’acqua a bollore, immergetevi il polpo e fate cuocere finché i tentacoli risulteranno morbidi. Lasciate raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.

Nel frattempo passate nello schiacciapatate 300 g di patate bollite e tagliate i rimanenti 100 g a minuscoli cubetti. In una terrina unite alle suddette patate il polpo freddo tagliato a dadini, la mollica di pane tritata, le olive denocciolate intere, le uova, la concassea di pomodoro. Mescolate con cura e insaporite con olio extravergine di oliva, sale e pepe e i due tipi di origano.

Farcite i filoncini di pane con il ripieno e avvolgeteli due volte con la carta stagnola. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, poi scartate il pane farcito, fatelo raffreddare su una gratella e trasferitelo infine in frigorifero. Una volta che i filoncini sono ben freddi, affettateli a uno spessore di 2 cm, guarnite ogni girella con una fogliolina di basilico e un cubetto di pomodoro e fermate il tutto con uno stecchino.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento