Minestra di ceci e polpi

Semplice e raffinato, questo primo piatto accosta la complessa dolcezza della minestra di ceci alla sapidità del polpo, profumato con un vino rosso asciutto e morbido.

Ingredienti per 6 persone (ricetta ispirata a una preparazione di Claudio Sadler)

PER I POLPI AL VINO ROSSO

1,5 kg di polpi veraci

2 spicchi d’aglio

2 foglie di alloro

1 piccola cipolla bionda

250 ml di vino rosso*

sale

PER LA MINESTRA DI CECI

400 g di ceci

2 spicchi d’aglio

1 foglia di alloro

150 g di sedano

40 g di scalogno

50 g di guanciale

200 g di pomodori ramati

1 lt di brodo vegetale

q.b. di acqua di cottura dei ceci

sale

PER LA FINITURA

olio extravergine d’oliva

q.b. di peperoncino in polvere

rametti giovani di rosmarino

Preparazione

  • Per i polpi al vino rosso: dopo aver accuratamente pulito e lavato i polpi, cuoceteli in acqua leggermente salata con uno spicchio di aglio in camicia e due foglie di alloro finché risulteranno teneri. Fateli raffreddare nella loro acqua di cottura. Quando avrete concluso la preparazione della minestra di ceci, private i polpi della pelle e delle ventose e tagliateli a rondelle. In una casseruola rosolate in olio evo uno spicchio d’aglio e la cipolla bionda tritati, unite i polpi, bagnate con il vino rosso e fate evaporare.
  • Per la minestra di ceci: dopo aver fatto ammollare i ceci per almeno 5 ore, cuoceteli in acqua aromatizzata con uno spicchio d’aglio in camicia e una foglia di alloro; aggiungete il sale quasi a fine cottura. Preparate un soffritto con 2 spicchi d’aglio, lo scalogno e il sedano tritati e il guanciale a dadini, aggiungete i pomodori a pezzi, privati della buccia e dei semi, e infine unite i ceci lessati, dopo averne tenuti da parte 2 cucchiai a persona per il completamente dei piatti. Unite un poco di brodo vegetale e di acqua di cottura e fate cuocere per circa 30 minuto, poi frullate la minestra e passatela al colino cinese.

Finitura

Aggiungete ai polpi al vino rosso la minestra passata e i ceci interi e insaporite con il peperoncino e un soffritto di olio evo e rosmarino. Versate nei piatti individuali, decorate con rosmarino e servite il tutto ben caldo.

*Si consiglia un rosso asciutto e morbido come il Bardolino DOCG.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento