Filettini di maiale all’aroma di timo con ananas e melone bianco al Cognac.

Per il menu speciale di primavera il secondo piatto di carne accosta la dolce morbidezza del filetto alla fresca succosità della frutta profumata al Cognac.

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER I MEDAGLIONI DI FILETTO

1 filetto di maiale da 800 g

100 g di burro

qb di olio extravergine di oliva

2 rametti di timo

 

PER LA FRUTTA AL COGNAC

5 fette di ananas fresco

16 spicchi di melone bianco

2 bicchierini di Cognac

2 noci di burro

 

PER LA FINITURA

20 lamponi

4 rametti di timo

 

Preparazione

  • Per la frutta al Cognac, in una padella antiaderente fate sciogliere il burro e unite le fette d’ananas tagliate a ventaglietti e gli spicchi di melone bianco. Scottate per 2 minuti, sfumate con il Cognac, abbassate la fiamma e lasciate stufare per circa 5 minuti, finché gli spicchi di melone risulteranno morbidi. Unite un pizzico di sale, togliete dal fuoco e tenete da parte.
  • Pareggiate il filetto di maiale, dividete la carne in 8 piccoli medaglioni di 2 cm di spessore ciascuno e legateli con lo spago da cucina per tenerli in forma durante la cottura. Rosolate i medaglioni in una padella con 100 g di burro, poco olio e i rametti di timo, avendo cura di irrorarli continuamente da entrambi i lati con l’intingolo caldo; in questo modo ridurrete i tempi di cottura (circa 10 minuti) e i filettini saranno croccanti all’esterno, ma rosati al cuore. Regolate di sale e pepe.

 

 

Finitura

Disponete 2 medaglioni di filetto di maiale in ciascun piatto, accompagnando con la frutta stufata al Cognac e guarnendo a piacere con lamponi e un rametto di timo.

Non ci sono commenti

Lascia un commento