Capesante con parmigiana scomposta di carciofi

I morbidi molluschi sprigionano un delicato sentore di mare accanto a croccanti fettine di carciofo; l’avvolgente parmigiana tradizionale si scompone in tre salse dai sapori distinti e delicati, che con le capesante disegnano un quadro mediterraneo.

 

Ingredienti per 4 persone

12 capesante

qb di olio extravergine di oliva

 

PER LA PARMIGIANA

2 carciofi

Olio extravergine di oliva per friggere

 

PER LA SALSA DI POMODORO

4 pomodori ramati

½ cipolla

2 ciuffi di basilico

40 g di olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

PER LA SALSA DI BASILICO

1 mazzetto di basilico

1 dl di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di pinoli

Sale e pepe

 

PER LA SALSA DI PARMIGIANO

150 g di panna fresca

25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 pizzico di noce moscata grattugiata

sale e pepe

 

Preparazione

  • Per la salsa di pomodoro, fate soffriggere la cipolla affettata sottilmente nell’olio extravergine di oliva, aggiungete i pomodori e fate cuocere per 10 minuti; regolate di sale e pepe. Aggiungete il basilico e fate cuocere per altri 5 minuti, poi passate al frullatore e tenete in caldo.
  • Per la salsa di basilico, frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa fine e omogenea; regolate di sale e pepe.
  • Per la salsa al parmigiano, in un pentolino fate ridurre di 1/3 la panna con il sale, il pepe e la noce moscata. Unite il parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto.
  • Affettate sottilmente i carciofi precedentemente puliti e indorateli in padella con poco olio extravergine di oliva. Una volta pronti lasciateli asciugare su carta assorbente.
  • Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite le noci di capesante e fatele rosolare sui 2 lati per 3 minuti in tutto; salate e pepate, poi togliete dalla padella e tenete da parte in caldo. Nello stesso olio scaldate i coralli per 1 minuto, salate e pepate e togliete dal fuoco.

Finitura

Disponete nel piatto individuale un cucchiaio di salsa di pomodoro. Adagiatevi 2 o 3 fettine di carciofo fritto e accanto ponete 3 noci di capesante. Nappate infine il piatto con le altre 2 salse e disponete a piacere i coralli.

Tags:
2 Commenti
  • biba

    29 Novembre 2023 ore 13:55 Rispondi

    ricetta magnifica!!!! io cambio le capesante con code di gamberi cosa dice???

    • Bianca

      29 Novembre 2023 ore 15:59 Rispondi

      Può sostituire le capesante con code di gamberi con buon risultato; è però importante che i gamberi siano freschissimi e provenienti dai nostri mari e che la cottura sia molto breve per mantenere tutta la loro morbidezza. Trovo le capesante un po’ più adatte ai menù delle prossime feste ma ciò non toglie che la sostituzione sia azzeccata sul piano gustativo.

Lascia un commento