Tortelli fritti di zucchine, pecorino e menta con tapenade di verdure

Un involucro croccante racchiude un morbido ripieno di delicate zucchine, a cui il vivace pecorino romano e il fresco aroma della menta regalano piacevoli sfumature. Un’insolita tapenade completa la gamma gustativa di questi tortelli, rustici finger food nati dall’orto.

 

Ingredienti per circa 15 pezzi

 

PER LA PASTA

200 g di farina 00

½ cucchiaio di strutto

 

PER LA FARCIA DEI TORTELLI

200 g di zucchine piccole

80 g di Pecorino Romano grattugiato

100 g di ricotta di pecora freschissima

1 ciuffetto di menta fresca

q.b. di sale e pepe

 

PER LA TAPENADE DI VERDURE

100 g di zucchine piccole

2 cucchiaini di capperi sotto sale

2 acciughe sotto sale

30 g di pistacchi sgusciati e privati della cuticola

1 ciuffetto di menta fresca

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale e pepe

 

PER LA FINITURA

olio di semi di arachidi per friggere

rametti di menta fresca

 

Preparazione

  • Per l’involucro di pasta con la farina formate la fontana sul piano di lavoro, unitevi al centro un pizzico di sale, lo strutto e tanta acqua tiepida sufficiente a ottenere un impasto morbido e non appiccicoso; lavoratelo per circa 10’, raccoglitelo a palla e fatelo riposare avvolto in pellicola per alimenti.
  • Per la farcia lavate e spuntate 200 g di zucchine, frullatele insieme a qualche foglia di menta, unite il pecorino, la ricotta, una macinata di pepe e mescolate; regolate di sale e tenete da parte in frigorifero.
  • Per la tapenade di verdure lavare e spuntate 100 g di zucchine, tagliatele a tocchetti e riunitele nel bicchiere del mixer con i pistacchi, qualche foglia di menta fresca, i capperi e le acciughe dissalati sotto acqua corrente. Frullate il tutto e trasferite il composto ottenuto in una ciotola, incorporate l’olio extravergine d’oliva e regolate di sale e pepe.
  • Per confezionare i tortelli, con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e coppatela in cerchi di 12 cm di diametro; posizionate al centro di ogni disco una noce di ripieno e chiudete a mezzaluna. Disponete i tortelli su un telo infarinato e fateli riposare per 10’.

 

 

Finitura

In una larga padella scaldate abbondante olio di semi di arachidi e friggetevi 2-3 tortelli per volta, facendoli dorare su entrambi i lati. Sgocciolateli su carta assorbente e serviteli ben caldi, accompagnandoli con la tapenade di zucchine e menta.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento