Fiori di zucca fritti farciti con mozzarella, datterini confit e basilico

Amabilissimi ingredienti mediterranei si incontrano nei calici delicati dei fiori di zucca. La pastella avvolge questi scrigni e in frittura li veste di un involucro sottile e croccante.

Ingredienti per 10 pezzi

PER I FIORI DI ZUCCA FARCITI

10 fiori di zucca

10 datterini confit*

10 foglie di basilico

10 fettine di mozzarella

PER LA PASTELLA

250 g di farina

5 g di lievito di birra

250 g di acqua tiepida

1 pizzico di sale

PER LA FINITURA

olio di semi di arachidi

sale

Preparazione

  • Per la pastella: in una ciotola versate la farina e il lievito di birra sbriciolato; aggiungete gradatamente l’acqua tiepida, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella fluida (la quantità di acqua può variare in rapporto alla capacità di assorbimento della farina). Aggiungete all’impasto un pizzico di sale, coprite la ciotola con la pellicola e ponete a lievitare per 2 ore all’interno del forno spento.
  • Per i fiori di zucca farciti: lavate delicatamente i fiori di zucca, tamponateli con carta assorbente ed eliminate il pistillo al loro interno senza romperli. Inserite nei fiori una fettina di mozzarella, un datterino confit e una foglia di basilico e chiudete.

Finitura

Tuffate delicatamente i fiori di zucca nella pastella avvolgendoli interamente, immergeteli in abbondante olio di semi di arachidi caldo e cuocete fino a doratura. Appoggiate i fiori su carta assorbente per eliminare l’olio di frittura in eccesso e prima di servire spolverate di sale.

*Ricetta base per i datterini confit

Ingredienti

200 di pomodori datterini

q.b. di timo

1 spicchio d’aglio

q.b. di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale

q.b di zucchero a velo

 Preparazione

Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio, foglioline di timo, fettine d’aglio, sale e zucchero a velo. Disponete i datterini così conditi in una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno a 140°C per circa 120 minuti o comunque per il tempo necessario a disidratare i pomodorini.

Non ci sono commenti

Lascia un commento