Sushi di mango, gel di lime e basilico

Gli stuzzicanti bocconcini della cucina giapponese sono elaborati in una inedita versione dolce e aromatica con la presenza esotica del mango.

 

Ingredienti per circa 20 pezzi

 

PER IL RISO

325 g di riso

250 g di riso per sushi

 

PER IL COMDIMENTO

50 g di succo di lime

25 g di zucchero semolato

0,1 g di sale

0,5 g di vaniglia bourbon in bacche

0,1 g di basilico

O,5 g di scorza di lime

 

PER IL CONFIT DI MANGO

2 manghi maturi

300 g di zucchero liquido

 

PER IL GEL DI LIME E BASILICO

250 g di acqua

1,5 g di agar agar

75 g di zucchero semolato

3 foglie di basilico

50 g di succo di lime

 

PER IL COMPLETAMENTO DELLA FARCIA

300 g di mango a fette

100 g di pistacchi in granella

 

Preparazione

  • Lavate il riso sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua non risulterà limpida. Cuocete il riso in acqua bollente e, una volto cotto, aggiungete tutti gli ingredienti del condimento.
  • Per il confit di mango, tagliate molto sottilmente i manghi con l’aiuto di un’affettatrice e ricoprite con lo zucchero liquido. Lasciate riposare per qualche ora affinché la frutta si insaporisca bene.
  • Per il gel di lime e basilico, scaldate una parte di acqua con l’agar agar e lo zucchero; portate a bollore, unite la restante acqua, il succo di lime e il basilico e fate bollire per 3 minuti, quindi filtrate e lasciate raffreddare.
  • Per il montaggio, stendete su un tappetino da sushi o su pellicola trasparente un letto di fettine di mango precedentemente scolate. Stendetevi sopra il riso. Con il mango previsto per la farcia ricavate dei bastoncini e ricopriteli di granella di pistacchio; disponete i bastoncini sopra il riso, avvolgete il tutto fino a formare un rotolino, quindi congelate.

 

Finitura

Tagliate il rotolo a rondelle, infilzatele con uno stecchino e immergetele nel gel di limone e basilico leggermente scaldato se necessario.

 

Tags:
Non ci sono commenti

Lascia un commento