Gnocchetti di baccalà con crema di porcini, porcini trifolati e crudi

Il mare e il bosco autunnale si incontrano in questo primo piatto, che accosta la profumata sapidità degli gnocchi di baccalà all’aroma intenso dei porcini, declinati in diverse consistenze.

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER GLI GNOCCHETTI DI BACCALÀ (ricetta base di Antonino Cannavacciuolo)

300 g di baccalà dissalato

300 g di patate

60 g di farina 00

1,5 cucchiai di fecola di patate

45 g di tuorlo d’uovo

olio extravergine d’oliva

 

PER LA CREMA DI PORCINI

400 g di funghi porcini

1 spicchio d’aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

q.b. di brodo vegetale

sale e pepe

 

PER LA FINITURA

fettine di porcini trifolati

fettine di porcini crudi

 

Preparazione

  • Per gli gnocchetti di baccalà: lessate le patate e, a cottura ultimata, sbucciatele, schiacciatele e fatele   asciugare nel forno preriscaldato a 120°C per 10 minuti. Fate cuocere il baccalà in una padella antiaderente con un filo d’olio, quindi frullatelo con il minipimer e unitelo alle patate passate nello schiacciapatate. Amalgamate il tutto con la farina, la fecola e il tuorlo; formate una palla, coprite con la pellicola e fate riposare per 15 minuti. Con l’impasto ottenuto formate tanti piccoli gnocchi rotondi, arrotolandoli sul palmo della mano.
  • Per la crema di funghi porcini: in una padella antiaderente fate rosolare con poco olio i funghi porcini, accuratamente nettati e tagliati a fettine, insieme a uno spicchio d’aglio e a un ciuffetto di prezzemolo; regolate di sale e pepe e portate a cottura aggiungendo un poco di brodo vegetale. Frullate i funghi (tenete da parte alcune fettine per la finitura) fino ad ottenere una crema liscia e fluida, aggiungendo, se necessario, un mestolino di brodo vegetale.

 

Finitura

Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua salata; appena vengono a galla, scolateli e disponeteli nei piatti individuali, sul cui fondo avrete deposto qualche cucchiaiata di crema di funghi. Completate con fettine di porcini trifolati e crudi.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento