Raviolini fritti di ricotta e lattuga

Nella cucina ligure la lattuga è ingrediente fondamentale di ripieni e frittelle. Qui questo ortaggio conferisce una delicata nota vegetale ai raviolini di ricotta, particolarmente stuzzicanti per merito della frittura.

Ingredienti per circa 30 pezzi

PER LA PASTA

 250 g di farina 00

 1 uovo

 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

 qb di acqua

 PER IL RIPIENO

250 g di ricotta fresca

200 g di lattuga

1 spicchio d’aglio

50 g di Parmigiano reggiano grattugiato

1 uovo

qb di olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

PER LA FINITURA

Olio di semi di arachidi per friggere

Sale e pepe

 

Preparazione

  •  Sulla spianatoia versate la farina a cratere, al centro ponete l’uovo sgusciato e l’olio; poi impastate con cura fino ad ottenere un amalgama liscio e sodo, da lasciar riposare avvolto da pellicola alimentare.
  • Tagliate la lattuga a julienne e saltatela in padella per pochi minuti con un poco di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. In una ciotola riunite la lattuga, la ricotta, il parmigiano e l’uovo; lavorate bene il composto con l’aiuto di una forchetta e regolate di sale e pepe.
  • Spianate la pasta con il mattarello e stendetela in una sfoglia sottile; ponete tanti mucchietti di ripieno su metà sfoglia, ricopriteli con l’altra metà e con un coppapasta tagliate dei raviolini tondi, avendo cura di saldare bene i bordi.

Finitura

Friggete i raviolini in abbondante olio di semi di arachidi e serviteli caldi, appena sgocciolati e asciugati su carta assorbente, dopo averli conditi con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento