Polpo in oliocottura con crema di patate e pane croccante al peperoncino e paprica

Grazie alla particolare tecnica di cottura i teneri tentacoli del polpo si adagiano su una vellutata crema di patate mantenendo vivo tutto il loro sapore di mare. Il pane croccante completa il piatto con una nota piacevolmente piccante.

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER IL POLPO IN OLIOCOTTURA

1 polpo

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

2 rametti di timo

 

PER LA CREMA DI PATATE

250 g di patate

1 piccolo scalogno

100 ml di panna fresca

150 g di latte

sale

 

PER IL PANE CROCCANTE

2 fette di pane casereccio privato della crosta

olio extravergine di oliva

un pizzichino di peperoncino rosso e di paprica dolce

 

PER LA FINITURA

rametti di timo

 

Preparazione

  • Per il polpo in oliocottura: mettete il polpo lavato e asciugato nella pentola e copritelo con l’olio; aggiungete l’aglio e il timo, coprite con della carta forno e per tenere il polpo ben immerso nell’olio mettete sopra alla carta forno un peso (per esempio due cucchiai). Chiudete con il coperchio, quindi mettete in forno già acceso a 130°C per almeno 2 h e 30’; alla fine del tempo prestabilito, se il polpo risulta tenero toglietelo dal forno e fatelo raffreddare nel suo olio.
  • Per la crema di patate: in una padella fate rosolare in poco olio uno scalogno affettato molto sottilmente e lasciatelo appassire a fuoco dolce; aggiungete le patate tagliate a dadini e fatele dorare; salate, aggiungete il latte e la panna e portate a cottura. Riducete le patate in crema con un frullatore ad immersione, aggiungendo eventualmente un po’ di panna liquida per ottenere un composto liscio e fluido. Tenete in caldo in attesa di comporre i piatti.
  • Per il pane croccante: con l’aiuto di un tritatutto riducete il pane in briciole grossolane: spolveratele appena di peperoncino e paprica dolce e fatele rosolare con un filo d’olio finché risulteranno croccanti.

Finitura

Stendete un po’ di crema di patate sul fondo dei piatti individuali; disponete sulla crema 2 tentacoli di polpo e completate con briciole di pane croccante. Guarnite con rametti di timo.

Non ci sono commenti

Lascia un commento