Piccole tarte tatin di pomodori datterini con sorbetto al basilico e limone.

La ben nota tarte tatin di pomodori acquista una garbata finezza di gusto dall’uso di dolci datterini caramellati con l’intrigante sfumatura dell’aglio. L’aromatico e fresco sorbetto al basilico e limone stupisce nell’incontro con la tiepida dolcezza della tarte: armonioso contrasto di sapori e temperature.

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER LE TARTE TATIN

250 g di pasta sfoglia

400 g di pomodori datterini

40 g di zucchero a velo

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 spicchi d’aglio

q.b. di sale e pepe

 

PER IL SORBETTO AL BASILICO E LIMONE

10 foglie di basilico

250 ml di vino spumante secco

65 g di albumi pastorizzati

50 g di zucchero superfino tipo Zefiro

il succo di ½ limone

Preparazione

  • Per il sorbetto lavate e tamponate con carta assorbente le foglie di basilico; frullatele alla massima velocità con lo spumante, lo zucchero e il succo di limone. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente agli ingredienti frullati; trasferite il sorbetto in freezer per circa 45’ dentro a un contenitore di alluminio.
  • Per le tarte tatin lavate e asciugate i datterini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza; salateli leggermente dalla parte della polpa e metteteli a sgocciolare rovesciati su una gratella. Stendete la pasta sfoglia allo spessore di 0,5 cm e ricavate 4 dischi di 10 cm di diametro. Caramellate lo zucchero a velo con l’olio e gli spicchi d’aglio in un pentolino su fuoco medio; eliminate l’aglio e distribuite il caramello sul fondo di 4 stampini da 10 cm di diametro. Disponete sul fondo degli stampini i mezzi pomodorini con la polpa rivolta verso l’alto, in modo da formare uno strato solo, il più fitto possibile. Coprite con i dischi di pasta sfoglia, rincalzandola sui bordi, e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

 

Finitura

Rovesciate le tatin ancora calde in 4 piatti individuali e servitele tiepide accompagnandole con il sorbetto al basilico in una ciotolina a parte.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento