Mini cakes zenzero e basilico

Il sapore pungente e piccante dello zenzero candito è arricchito dalle note profumate del basilico ligure e dona spiccata personalità a questi cakes realizzati con farina di grano antico.

 

Ingredienti per 10 pezzi

 

PER I CAKES

125 g di farina di grano antico tipo 0 Azienda Agricola Cà del Chierico*

4 g di lievito chimico per dolci

120 g di uova intere

140 g di zucchero a velo

125 g di burro

40 g di zenzero candito in minuscoli cubetti

3 foglie di basilico tagliate a julienne

 

PER LA FINITURA

q.b. di gelatina neutra a freddo

q.b. di infuso al basilico

cubetti di zenzero candito

foglie di basilico brinate

 

Preparazione

Riscaldate il forno a 220°C. Fondete il burro a bassa temperatura e lasciatelo raffreddare. Setacciate la farina di grano antico con il lievito. Mixate le uova intere in planetaria dotata di frusta, poi aggiungete lo zucchero a velo, la farina a pioggia, lo zenzero candito tagliato in piccolissimi cubetti e le foglie di basilico tagliate a julienne. Unite infine il burro sciolto ormai freddo. Riempite per ¾ gli stampini di silicone per mini plumcakes e fate cuocere alla temperatura di 220°C per 3 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180°C e portate a cottura (occorreranno circa 20’). Sformate e fate raffreddare su una gratella.

 

Finitura

Aromatizzate q.b di gelatina neutra a freddo con poco infuso al basilico e lucidate la parte superiore dei mini cakes. Guarnite con qualche cubetto di zenzero candito e una foglia di basilico brinata.

 

*Questa farina di alta qualità e notevoli proprietà organolettiche è prodotta in Lunigiana macinando a pietra grano tenero antico; conferisce un sapore intenso e genuino ai prodotti da forno con essa realizzati.

 

Tags:
Non ci sono commenti

Lascia un commento