Fiori di zucca farciti di mazzancolle e zucchine con crema di burrata e di peperoni

Delicati fiori di zucca abbracciano la dolce polpa delle mazzancolle, profumata dall’aroma misterioso del cardamomo. Appena ammorbiditi dal vapore, si adagiano su due creme dal contrastante effetto gustativo.

 

Ingredienti per 4 persone

8 fiori di zucca

8 fili di erba cipollina

 

PER LA FARCIA

4 mazzancolle

100 g di zucchine novelle

15 g di cipollotto tritato

le foglie di un rametto di timo

i semi di 1 bacca di cardamomo

10 g di olio extravergine d’ oliva

q.b. di sale

 

PER LA CREMA DI BURRATA

300 g di burrata freschissima

 

PER LA CREMA DI PEPERONI

100 g di peperone giallo

100 g di peperone rosso

30 g di cipollotto tritato

2 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro

20 g di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale

 

PER LA FINITURA

foglioline di timo

 

Preparazione

  • Per la farcia, fate imbiondire il cipollotto tritato nell’olio, unite le zucchine tagliate a minuscoli dadini, salate e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti. Togliete dal fuoco, unite la polpa delle mazzancolle tagliate a cubetti di piccole dimensioni, il timo fresco e i semi di cardamomo pestati al mortaio. Aggiustate di sale.
  • Per la crema di peperoni, fate imbiondire il cipollotto tritato nell’olio, unite i peperoni tagliati a quadrotti, aggiungete 2 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro, salate e portate a cottura utilizzando un poco d’acqua calda, se necessario. Togliete dal fuoco, frullate i peperoni al mixer, poi passate al setaccio per ottenere una crema vellutata.
  • Per i fiori di zucca farciti, lavate e asciugate delicatamente i fiori di zucca ed eliminate il pistillo. Riempiteli con la farcia aiutandovi con il sac à poche, richiudete i petali e legateli con un filo di erba cipollina. Cuoceteli a vapore per 3 minuti.

 

Finitura

Deponete 2 cucchiai di crema di burrata al centro dei piatti individuali e adagiatevi sopra 2 fiori di zucca farciti. Completate con un filo di crema di peperoni e guarnite con foglioline di timo.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento