Club sandwich con brandade di stoccafisso e asparagi

Club sandwich con brandade di stoccafisso e asparagi

Il gustoso panino a più strati, tipico delle abitudini gastronomiche anglosassoni, si rinnova accogliendo prodotti e preparazioni del nostro ineguagliabile Paese: nella crema di stoccafisso di tradizione ligure affondano punte di asparagi saltati, una morbida frittata di uova e panna si adagia su una fetta sottile di caciocavallo silano.

 

Ingredienti per 8 sandwich

12 fette di pancarré

50 g di burro

 

PER LA BRANDADE DI STOCCAFISSO

500 g di stoccafisso già ammollato

100 g di patate

200 g di latte

100 g di panna fresca

50 g di olio extravergine di oliva

2 rametti di timo

un ciuffo di prezzemolo

1 limone

sale e pepe

 

PER LA FRITTATA MORBIDA

200 g di uova

1 dl di panna fresca

10 g di burro

sale e pepe

 

PER GLI STRATI DI FORMAGGIO

16 fettine di caciocavallo silano

 

PER GLI ASPARAGI SALTATI

500 g di asparagi verdi

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

PER LA GUARNIZIONE

8 pomodorini ciliegia

 

Preparazione

  • Per la brandade, mettete lo stoccafisso in una pentola con acqua fredda, portate a ebollizione e cuocetelo per 15 minuti. Lasciate raffreddare, eliminate pelle e lische e mettete la polpa del pesce in una casseruola con il latte, la panna, le patate tagliate a minuscoli dadini e i rametti di timo. Fate cuocere finché i liquidi saranno stati in gran parte assorbiti, regolate alla fine di sale e pepe. Trasferite il tutto nel bicchiere di un minipimer e frullate aggiungendo a filo 50 g di olio, fino a ottenere una crema; insaporite con buccia grattugiata e succo di limone e prezzemolo tritato.
  • Per la frittata morbida, sbattete le uova con la panna, salate e pepate. In una padella fate sciogliere il burro, versate il composto di uova e cuocete la frittata fino a ottenere una consistenza morbida. Levate dal fuoco, fate raffreddare e tagliate la frittata in 8 spicchi.
  • Per gli asparagi saltati, puliteli, lavateli e tagliateli a tocchetti di 1 cm. Scaldate l’olio in una padella, unite gli asparagi e cuoceteli finché saranno teneri; salate e pepate. Levate dal fuoco e fate raffreddare.

 

 

Montaggio e finitura

Imburrate le fette di pancarré, sovrapponetele a due a due e tostatele leggermente in forno; separatele e tagliatele a metà in diagonale. Montate i sandwich seguendo il seguente ordine degli strati: pancarré, brandade di stoccafisso, asparagi, pancarré, caciocavallo , frittata, asparagi, caciocavallo e pancarré. Guarnite ogni sandwich con un pomodorino ciliegia infilzato con uno stecchino.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento