Bicchierini estivi: crema di zucchine e peperoni, burrata e datterini confit

In un bicchierino adatto a un aperitivo i freschi sapori delle verdure estive si accostano alla delicatezza della crema di burrata; i datterini confit e le cialdine di Parmigiano aggiungono una vivace nota di colore e di sapore.

Ingredienti per circa 12 bicchierini (il numero può variare in rapporto alla capacità dei contenitori)

 PER LA CREMA DI ZUCCHINE E PEPERONI

1 porro piccolo (la parte bianca)

500 g di zucchine

250 g di peperoni rossi

qb di panna fresca liquida

olio extravergine di oliva

sale e pepe

PER I DATTERINI CONFIT

12 pomodori datterini

q.b. di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale e zucchero di canna

foglioline di timo fresco

1 spicchio d’aglio privato dell’anima

PER LE CIALDINE DI PARMIGIANO E SESAMO

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

q.b. di semi di sesamo nero

PER LA FINITURA

450 g di burrata di bufala

Preparazione

  • Per la crema di verdure in una padella antiaderente fate rosolare in poco olio extravergine d’oliva il porro tagliato a sottili rondelle, aggiungete le zucchine e il peperone rosso ridotti a dadini, un pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura per 5-6 minuti a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e frullate il composto insieme a qualche cucchiaio di panna fresca liquida per ottenere una crema liscia ma consistente.
  • Per i datterini confit lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà, quindi sistemateli su una teglia rivestita di carta forno. Cospargete i datterini con foglioline di timo, sale, zucchero di canna e aglio a fettine sottili; infine irrorate con abbondante olio extravergine di oliva. Infornate a 150°C in forno statico e fate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, finché i pomodorini saranno appassiti ma morbidi.
  • Per le cialdine di Parmigiano mettete 12 piccole quantità di formaggio grattugiato in strato sottile su carta forno e cospargete a piacere di semi di sesamo nero; passate nel forno a microonde per 20 secondi fino a completa doratura. Fate raffreddare e staccate delicatamente le cialdine.

 

Finitura

Con l’aiuto di un sac à poche versate in ogni bicchierino un poco di crema di verdure, poi adagiatevi sopra uno strato di burrata precedentemente frullata a crema. Guarnite con 2 falde di datterini confit e una cialdina di Parmigiano.

Non ci sono commenti

Lascia un commento