Piccoli blinis con pesce spada affumicato e crema di mango

Le morbide focaccine di origine russa incontrano un ingrediente tutto mediterraneo; il frutto tropicale conferisce alla preparazione una nota fresca e succosa.

 

Ingredienti per circa 20 pezzi

 

PER I BLINIS

80 g di farina 00

1 uovo

1,5 dl di latte intero

½ bustina di lievito in polvere per torte salate

1 pizzico di sale

 

PER LA CREMA DI MANGO

1 cipollina rossa

2 manghi

qb di olio extravergine di oliva

 

PER LA FINITURA

200 g di pesce spada affumicato

qb di aneto

 

Preparazione

  • Per i blinis, separate innanzitutto il tuorlo dall’albume dell’uovo previsto. In una ciotola sbattete il tuorlo con il latte, poi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito ed amalgamate con cura fino ad ottenete una pastella liscia e fluida. Lasciate riposare il composto per un’ ora. Montate l’albume con un pizzico di sale, poi aggiungetelo alla pastella delicatamente con una spatola di silicone con movimenti dal basso verso l’alto. Fate scaldare sul fuoco una padellina antiaderente appena unta di olio e versatevi un cucchiaio di pastella; quando sulla superficie del blinis compaiono delle bollicine, rigiratelo con una spatola, fate dorare anche la parte inferiore, poi togliete la focaccina e tenete in caldo fino alla preparazione di tutti i blinis.
  • Per la crema di mango, fate rosolare dolcemente la cipollina finemente tritata in un filo di olio, poi aggiungete il mango tagliato a cubetti e fate cuocere per pochi minuti, per conservare il sapore fresco del frutto. Frullate infine tutto con il minipimer.

Finitura

Deponete qualche fettina di pesce spada su ciascun blinis e con l’aiuto di un sac-a-poche completate con   un ciuffo di crema di mango; guarnite con un rametto di aneto e disponete i blinis su un piatto di servizio.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento