Piccoli cannelloni di zucca e ricotta con crema di Parmigiano e croccante di lardo di Colonnata, amaretti e timo.

Scomparsi da qualche anno dalle tavole del fine dining, i cannelloni stanno tornando in auge come simbolo di una festosa convivialità, magari alleggeriti dell’opulenza tradizionale a vantaggio di dimensioni più contenute e di farce che giocano sul contrasto di gusti e consistenze. In questo caso le sfoglie sottili di pasta all’uovo avvolgono un ripieno delicato di zucca e ricotta e ricevono note di sapidità e croccantezza da un trito di lardo, amaretti e timo.

Ingredienti per 6 persone

PER I PICCOLI CANNELLONI DI ZUCCA E RICOTTA

18 sfoglie quadrate di lato 10,5 cm di pasta fresca all’uovo per lasagne

750 g di zucca Butternut già pulita

150 g di ricotta vaccina

30 g di Parmigiano Reggiano

4 cucchiai di latte intero

noce moscata

sale e pepe

burro per ungere la teglia da forno

PER LA FINITURA

60 g di Parmigiano Reggiano

q.b. di latte intero

150 g di lardo di Colonnata

2 – 3 amaretti

foglioline di timo

Preparazione

  • Per la farcia di zucca e ricotta: tagliate a fette la zucca e fatela cuocere in forno a 180°C finché risulta tenera, poi schiacciatela al passaverdure o con la forchetta per creare una purea. Versate la purea di zucca in una ciotola, unite la ricotta, 30 g di Parmigiano, 4 cucchiai di latte e insaporite il composto ben amalgamato con noce moscata, sale e pepe.
  • Per il confezionamento dei cannelloni: lessate per 1 minuto le sfoglie di pasta all’uovo; scolatele, trasferitele in una ciotola con acqua fredda e immediatamente stendetele su un canovaccio. Con l’aiuto di un sac à poche deponete un cordone di farcia lungo un margine di ogni sfoglia e arrotolate la pasta per formare piccoli cannelloni.

Finitura

Allineate i cannelloni sul fondo ben imburrato di una teglia da forno; realizzate una crema mescolando 60 g di Parmigiano con alcuni cucchiai di latte e distribuitela sui cannelloni insieme a qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.  Quasi al termine della cottura, in una padellina senza condimento fate rosolare il lardo tritato con foglioline di timo, aggiungete gli amaretti sbriciolati, fate dorare e spolverate i cannelloni caldi con questo trito croccante.

Non ci sono commenti

Lascia un commento