Chiacchiere salate con salsa Guacamole

I dolci tipici del Carnevale si trasformano a sorpresa in sottili, croccanti chiacchiere salate da intingere in una fresca e piccantina salsa Guacamole.

 

Ingredienti per circa 24 pezzi

 

PER LE CHIACCHIERE (ricetta di Luca Montersino)

200 g di farina 360 W

70 g di latte intero

20 g di tuorli

20 g di maltitolo

20 g di uova intere

20 g di Parmigiano Reggiano

20 g di strutto

5 g di baking

qb di sale

 

PER LA SALSA GUACAMOLE

2 avocado maturi

1 limone

qb di sale

qb di peperoncino

 

PER LA FINITURA

sale

olio di semi di arachidi per friggere

 

Preparazione

  • Per le chiacchiere, impastate a mano tutti gli ingredienti in una terrina fino a ottenere un composto omogeneo, ma non troppo liscio. Lasciate riposare l’impasto avvolto in pellicola per alimenti in frigorifero per almeno 3 ore
  • Per la salsa Guacamole, private i frutti di avocado della buccia e del nocciolo. Frullate la polpa con l’ausilio di un frullatore a immersione, aggiungete il succo di limone, il sale e il peperoncino. Ottenuta una crema densa e omogenea, conservatela in frigorifero all’interno di un sac à poche.

 

Finitura

Con la macchina stendipasta tirate l’impasto delle chiacchiere allo spessore di 2 mm, bucherellatelo con una forchetta e tagliatelo in losanghe. Friggete in olio di semi di arachidi a 160°C, scolate su carta assorbente e salate in superficie. Servite le chiacchiere calde insieme alla salsa guacamole disposta con il sac à poche in cucchiai di ceramica.

 

Tags:
Non ci sono commenti

Lascia un commento