Fior di kaki
La morbida panna cotta alla vaniglia si appoggia su una fresca gelée di kaki, addolcita dall’armonico bouquet del moscato giallo; uno spicchio di kaki mela caramellato si insinua fra le trine di zucchero colato che guarniscono la sommità del dessert.
Ingredienti per 6 persone
PER LA PANNA COTTA
300 ml di panna fresca
80 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
7,5 g di gelatina in fogli
PER LA GELÉE DI KAKI
6 kaki
8 g di gelatina in fogli
3 cucchiai di Moscato giallo dolce dell’Alto Adige
PER LA GUARNIZIONE
1 kaki mela maturo
4 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
decorazioni di zucchero colato*
Preparazione
- Per la panna cotta, mettete a bagno 7,5 g di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Intanto riunite in una casseruola la panna e lo zucchero e sbattete su fuoco moderato con una frusta; unite la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e portate a bollore; togliete dal fuoco e fate riposare per 5 minuti, poi eliminate la vaniglia e unite la gelatina ammollata e strizzata, avendo cura di scioglierla bene nel composto. Versate la panna cotta negli stampi prescelti, riempiendoli fino a metà della loro altezza; coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, finché la panna cotta si sarà solidificata.
- Per la gelée di kaki, private i frutti della buccia, frullate la polpa e passatela al colino cinese; sciogliete 8 g di gelatina nel Moscato giallo caldo, unitela alla polpa di kaki mescolando accuratamente e distribuite il composto negli stampi, sulla panna cotta ormai solida, riempiendoli fino all’orlo. Coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
- Per la guarnizione, lavate il kaki mela, asciugatelo e tagliatelo a spicchi, eliminando i semi. In un pentolino preparate un caramello biondo con 4 cucchiai di zucchero semolato e 2 di acqua, immergetevi gli spicchi di kaki mela e deponeteli su un foglio di carta forno appena unta di olio di semi.
Finitura
Immergete per un istante il fondo degli stampi in acqua bollente in modo da sformare facilmente i dessert nei piatti individuali (se per consolidarli li avete messi in congelatore, estraeteli mezz’ora prima di servirli).
Guarnite con una decorazione di zucchero colato e uno spicchio di kaki mela caramellato.
*Per la preparazione si veda il mio dessert al cucchiaio Rose, lamponi e pistacchio.
I commenti sono disabilitati in questo momento