Tartare di Fassona, porcino grigliato e cialda di Parmigiano

Ingredienti di eccellente qualità rendono sorprendente questo secondo piatto, ispirato alla tradizione gastronomica del Piemonte.

Ingredienti per 4 persone

PER LE TARTARE DI FASSONA

600 g di filetto di Fassona piemontese

qb di olio extravergine di oliva

sale e pepe

PER I PORCINI GRIGLIATI

4 porcini di media grandezza

qb di olio extravergine di oliva

sale e pepe

qualche rametto di timo

PER LA FINITURA

4 cialde di Parmigiano*

Preparazione

  • Per le tartare, pulite bene il filetto da eventuali parti grasse, poi tagliatelo a strisce e a pezzetti, infine battetelo a coltello fino ad ottenere la dimensione desiderata. Trasferite la carne in una ciotola e conditela con olio, sale e pepe.
  • Per i porcini grigliati, pulite con cura i funghi e separate le cappelle dai gambi, che utilizzerete per altre preparazioni. Spennellate le cappelle di olio extravergine di oliva e deponetele in una padella antiaderente ben calda; fate cuocere, per pochi minuti per parte, salate e pepate, quindi tagliate i porcini grigliati a cubetti.

 Finitura

Con l’aiuto di un porzionatore cilindrico di 8 cm di diametro, sistemato al centro dei piatti individuali, componete le tartare alternando filetto battuto, cubetti di porcino grigliato profumati con foglioline di timo e ancora Fassona. A piacere date altezza alla composizione con una cialda di Parmigiano della forma desiderata.

  *Per le cialde di Parmigiano

Ingredienti per 4 cialde

40 g di Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Al centro di un cartoncino disegnate un triangolo isoscele di 5 x 12 cm di lato; con l’aiuto di un taglierino ritagliate il triangolo e tenete da parte la sagoma.
  • Foderate con la carta da forno un piatto adatto al microonde e appoggiatevi sopra la sagoma di cartoncino. Aiutandovi con un cucchiaino, distribuitevi all’interno circa 10 g di Parmigiano grattugiato in uno strato sottile.
  • Sollevate delicatamente la sagoma di cartoncino e cuocete il triangolo di formaggio alla massima potenza per circa 40 secondi.
  • Sfornate la cialda e se volete creare una forma ondulata, lavoratela con le mani finché è ancora calda. Ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento