Gattafin levantesi

Ingredienti per 6 persone

 

PER LA PASTA

500 g di farina

2 uova

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

PER IL RIPIENO

2 kg di bietole da taglio

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

½ cipolla bianca tritata

120 g di Parmigiano reggiano grattugiato

5 uova

1 ciuffetto di maggiorana tritato

qb di sale e pepe

olio di semi di arachidi per friggere

 

Preparazione

  • Sulla spianatoia versate la farina a cratere, al centro ponete le uova sgusciate e l’olio; poi impastate con cura fino ad ottenere un amalgama liscio e sodo, da lasciar riposare avvolto da pellicola alimentare.
  • Pulite le bietole, lavatele e lessatele in abbondante acqua salata, quindi sgocciolatele, strizzatele e tritatele grossolanamente. In una padella scaldate l’olio, poi rosolatevi il trito di cipolla. Appena dorato, unitevi le bietole, insaporitele mescolando più volte, quindi sgocciolatele dall’olio e ponetele in una ciotola ampia, per impastarle con le uova, il parmigiano, la maggiorana; per finire, regolate di sale e pepe
  • Spianate la pasta con il mattarello e stendetela in una sfoglia sottile; ponete tanti mucchietti di ripieno su metà sfoglia, ricopriteli con l’altra metà e con la rotella dentata tagliate dei ravioli quadrati, avendo cura di saldare bene la pasta.

Finitura

Friggete queste sfogliatine in abbondante olio di semi di arachidi e servitele calde in un piatto da portata, appena sgocciolate e asciugate.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento