Crostata Linzer alla composta di zucchine e peperoni con scamorza affumicata

Per accompagnare non senza rimpianti la fine ormai prossima della bella stagione mi piace proporre, fra le portate di un brunch settembrino, un’insolita torta Linzer salata: una scioglievole frolla montata accoglie i profumi intensi e i sapori pieni delle ultime verdure estive del mio orto; l’avvolgente cremosità della composta trova un piacevole contrappunto nella vivace sapidità della scamorza che arricchisce la farcia; la croccantezza dei pinoli tostati completa il gioco delle consistenze e delle sfumature gustative.

 

Ingredienti per una tortiera a cerchio mobile del diametro di 24 cm

 

PER LA FROLLA MONTATA (ricetta base di Luca Montersino)

250 g di burro

100 g di Parmigiano grattugiato

75 g di mandorle in farina

12 g di sale

125 g di uova intere

175 g di farina 180 W

75 g di fecola di patate

 

PER LA COMPOSTA DI ZUCCHINE E PEPERONI

1 porro piccolo (la parte bianca)

500 g di zucchine

250 g di peperoni rossi

q.b. di olio extravergine di oliva

100 g di uova intere

30 g di amido di mais

sale e pepe

 

PER LA FINITURA

60 g di pinoli

200 g di scamorza affumicata a fette sottili

 

Preparazione

  • Per la frolla montata montate poco il burro con il Parmigiano e la polvere di mandorle; aggiungete le uova e fate montare ancora. Successivamente incorporate a mano la farina con la fecola e il sale. Tenete da parte, ma non in frigorifero.
  • Per la composta di zucchine e peperoni in una padella antiaderente fate rosolare in poco olio extravergine di oliva il porro tagliato a sottili rondelle, aggiungete le zucchine e il peperone rosso ridotti a dadini, un pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura per 5-6 minuti a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco, passate il composto al mixer e aggiungete le uova e l’amido di mais, amalgamando il composto con cura.

 

Montaggio e finitura

Con la pasta frolla montata e l’aiuto di un sac à poche munito di bocchetta rigata formate il fondo e i bordi della tortiera a cerchio mobile. Disponete le fettine di scamorza e poi stendete la composta di zucchine. Formate sulla superficie le strisce di pasta frolla sempre con il sac à poche e cospargete in abbondanza i bordi con i pinoli; cuocete in forno a 170°C per circa 30’. Servite la crostata tiepida o fredda.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento