Acciughe di Monterosso e fichi bruciati al profumo di agrumi e menta

La sapida polpa delle acciughe liguri inaspettatamente si accosta con esito piacevolissimo al dolce voluttuoso dei fichi, arricchito dagli aromi freschi degli agrumi e della menta. La presenza della granella di friselle aggiunge una gradevole nota croccante.

 

PER I FILETTI DI ACCIUGA

8 acciughe sotto sale di Monterosso

 

PER I FICHI BRUCIATI (da una ricetta di Rosanna Marziale)

8 fichi maturi

succo di limone

miele di acacia

5 scorze di limone non trattato

le scorze di 5 kumquat

5 foglie di menta

20 g di cipolla dolce

3 g di sale grosso

 

PER LA FINITURA

2 friselle

 

Preparazione

  • Per i filetti di acciuga: lavate le acciughe ed eliminate la lisca centrale; sciacquate i filetti ottenuti in acqua e aceto e asciugate.
  • Per i fichi bruciati: unite nel bicchiere di un frullatore le foglie di menta, le scorza di limone e kumquat, il sale grosso e la cipolla pulita. Frullate e stendete il composto tra due fogli di carta oleata. Essiccate in forno ventilato per 40 minuti a 110 °C. Frullare nuovamente e passare il composto al setaccio fine per ottenere una polvere aromatizzata. Tagliate i fichi in 4 parti e conditeli con il succo di limone e il miele. Spolverizzate i frutti con la polvere aromatizzata e bruciate superficialmente aiutandovi con un cannello.

Finitura

Con l’aiuto di un mixer riducete le friselle in granella e con essa disegnate sui piatti individuali 4 strisce; appoggiate su di esse altrettanti filetti di acciuga e guarnite ciascun filetto con 2 spicchi di fichi bruciati.

Non ci sono commenti

Lascia un commento