Moretti

Questi soffici dolcetti dal sapore intenso di cacao accolgono al loro interno le note acidule di albicocche disidratate profumate al Grand Marnier.

 

Ingredienti per 10 pezzi

 

PER L’IMPASTO

250 g di burro

140 g di zucchero a velo

8 g di miele

80 g di uova

125 g di tuorli

100 g di albume

140 g di zucchero semolato

100 g di mandorle in polvere

125 g di farina 00

50 g di fecola di patate

50 g di cacao

10 g di lievito per dolci

20 albicocche disidratate

50 ml di Grand Marnier + q.b. per macerare le albicocche disidratate

PER LA FINITURA

q.b. di zucchero a velo

granella di mandorle tostate

 

Preparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti, mettetelo nella ciotola della planetaria munita di foglia e lavoratelo a crema; incorporate lo zucchero a velo e il miele, poi unite le uova e i tuorli precedentemente sbattuti con una frusta e continuate a lavorare con la foglia. Coprite la ciotola con un canovaccio e tenete da parte. Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche incorporando lo zucchero in due volte. Mescolate in una ciotola le mandorle in polvere, la farina, la fecola, il cacao e il lievito. Togliete il canovaccio e, lavorando con una spatola, incorporate al composto di burro prima il Grand Marnier e poi gli albumi montati, alternandoli con la miscela di mandorle, farina, fecola, cacao e lievito, sempre mescolando delicatamente.

 

Montaggio e finitura

Mettete sul fondo del forno una teglia di acqua calda in modo che con il calore si formi umidità. Distribuite il composto in 10 stampini da forno imburrati e infarinati del diametro di 8 cm, inserendo a metà altezza uno strato alto 1 cm di albicocche disidratate, precedentemente macerate nel Grand Marnier per 1 ora e tagliate a pezzettini. Cuocete i dolcetti in forno già caldo a 160°C. per circa 40 minuti. Sfornate i moretti, lasciateli raffreddare, spolverizzateli di zucchero a velo e decorate a piacere con granella di mandorle tostate.

Non ci sono commenti

Lascia un commento