Ravioli di mascarpone e noci nuove tostate con funghi porcini di Borgotaro

Ravioli di mascarpone e noci nuove tostate con porcini di Borgotaro

La dolce cremosità del mascarpone, ravvivata dall’amarognola croccantezza delle noci nuove, farcisce una sfoglia sottile ed elastica per ravioli autunnali che incontrano le note aromatiche dei funghi porcini.

Ingredienti per 4 persone

 PER LA SFOGLIA

300 g di farina 00

12 tuorli d’uovo

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 PER LA FARCIA DEI RAVIOLI

100 g di polpa lessata di patate

50 g di latte

50 g di panna fresca

400 g di mascarpone

50 g di Parmigiano Reggiano

50 g di noci nuove pelate e tostate

sale e pepe

 PER LA FINITURA

4 cappelle di fungo porcino di Borgotaro

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

q.b. di burro

q.b. di brodo vegetale

 Preparazione

 

  • Per la farcia dei ravioli: preparate un purè con la patata, il latte e la panna, mantecando con il Parmigiano Reggiano grattugiato; aggiungete il mascarpone e le noci tostate tritate, amalgamate bene e regolate di sale e pepe. Fate raffreddare.
  • Per la sfoglia: mescolate i tuorli d’uovo con la farina e l’olio e impastate per 10 minuti. Lasciate riposare per circa un’ora.
  • Per i ravioli: stendete la pasta sottilmente (se usate la macchina sfogliatrice arrivate all’ultima tacca) e confezionate i ravioli nella forma voluta, farcendoli con il ripieno di patate, mascarpone e noci.

 

Finitura

In una padella antiaderente rosolate brevemente in poco olio evo le cappelle di porcino accuratamente nettate e tagliate a tocchetti; spolverate leggermente di sale e pepe. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata e passateli in padella in una emulsione di brodo vegetale e burro. Servite i ravioli nei piatti individuali, disponendo un cubo di porcino su ogni raviolo.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento