Coppette di crema tiramisù con spirali di pasta sigaretta

 

Ingredienti per 10-12 persone

 

PER LA CREMA AL MASCARPONE (ricetta base di Luca Montersino)

175 g di tuorli

 340 g di zucchero

 100 g  di acqua

 1 bacca di vaniglia bourbon

 500 g di panna montata

 500 g di mascarpone

 

PER LE SPIRALI DI PASTA SIGARETTA

100 g di burro

100 g di zucchero a velo

100 g di albumi a temperatura ambiente

100 g di farina debole 180 W

 

PER LA FINITURA

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

2 cucchiaini di polvere di caffè

 

Preparazione

  • Per la crema, cuocete in una casseruola lo zucchero semolato con l’acqua fino a raggiungere una temperatura di 121°C. Versate lo zucchero sui tuorli mentre stanno montando con la vaniglia nella planetaria e montate fino al completo raffreddamento, facendo attenzione a non versare lo sciroppo sulla frusta. Unite il mascarpone al composto ed infine incorporate la crema alla panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
  • Per le spirali di pasta sigaretta, lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche, finché otterrete un composto liscio e spumoso. Aggiungete un poco alla volta gli albumi leggermente sbattuti, poi incorporate la farina setacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferite il composto nel sac-a-poche con bocchetta liscia di 3 mm e formate bastoncini lunghi 12 cm sulla placca, ricoperta di carta da forno, tenendoli piuttosto distanti fra loro. Cuoceteli pochi per volta in forno caldo a 200°C per qualche minuto, finché i bordi dei bastoncini saranno appena dorati. Staccate subito i biscottini dalla carta da forno ed arrotolateli attorno a cilindretti di acciaio formando delle spiraline.

 

Finitura

Versate la crema tiramisù  nelle coppette da voi scelte e solo prima di servire spolverate la superficie  con    il cacao amaro mescolato               alla polvere di caffè ed inserite 1 o 2 spirali di pasta sigaretta.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento