Cannoli con crema allo yogurt greco e mango

Ingredienti per 6 persone (da Scuola di Pasticceria dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani)

 

PER I CANNOLI

500 g di pasta sfoglia

1 albume

30 g di zucchero in granella

 

PER LA CREMA ALLO YOGURT E MANGO

3 dl di latte

3 tuorli

100 g di zucchero semolato

60 g di farina 00

1 mango

150 g di yogurt greco

 

PER LA GUARNIZIONE

Foglioline di menta

 

Preparazione

  • Per i cannoli, stendete la pasta sfoglia con il mattarello sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un rettangolo di 3 mm di spessore; ritagliate 12 quadrati di 10 cm di lato e arrotolateli sugli appositi cannelli in acciaio per cannoli. Spennellate la sfoglia con l’albume sbattuto e cospargetela di zucchero in granella. Disponete i cannoli su una placca foderata con carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 210°C per circa 10 minuti; lasciateli raffreddare prima di estrarli dai cannelli.
  • Per la crema allo yogurt e mango, preparate innanzitutto la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina; portate a bollore il latte ed incorporatevi la montata di uova e zucchero. Quando sulla superficie del composto compariranno dei piccoli crateri, mescolate energicamente con una frusta e togliete dal fuoco. Fate raffreddare velocemente la crema trasferendola in una ciotola che immergerete in un bagno di acqua e ghiaccioPelate il mango e tagliate a pezzetti la polpa; frullatelo nel mixer ed aggiungete la purea ottenuta e lo yogurt alla crema pasticcera  preparata.

 

Finitura

Versate la crema al mango in un sac-a-poche con bocchetta a stella e farcite con essa i cannoli;  disponete questi ultimi  su un piatto da portata e guarnite con foglioline di menta.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento