Cannolo fritto con crema ai formaggi, menta e pistacchio

Ancora un mignon salato: cannolo fritto con crema ai formaggi, menta e pistacchio

La primavera è stagione di eventi importanti che è bello festeggiare a tavola in un’atmosfera di gioiosa intimità. Per parenti ed amici si studiano menù che si snodano con eleganza e leggerezza, a partire da un aperitivo capace di predisporre gli ospiti alla convivialità con la curata novità di bocconcini come questo, liberamente ispirato ad una preparazione di Diego Crosara. In esso un croccante cannoncino custodisce una fresca crema di formaggi profumata alla menta; una preziosa granella di pistacchi guarnisce il mignon salato, rimandando il pensiero a un classico della pasticceria siciliana.

Ingredienti per 30 pezzi

PER I CANNOLI (poiché in planetaria non è possibile lavorare con piccole quantità, sono state utilizzate dosi che consentono di ottenere circa 200 pezzi; si consiglia di congelare i dischetti di pasta eccedenti e di procedere con essi alla confezione e frittura dei cannoli dopo averli scongelati al momento)

500 g di farina W 260

50 g di zucchero

50 g di burro

125 g di vino bianco

50 g di grappa

50 g di uova intere

5 g di sale

PER LA CREMA AI FORMAGGI

240 g di formaggio caprino

240 g di mascarpone

90 g di panna liquida fresca

18 g di menta fresca

q.b. di sale

PER LA FINITURA

60 g di granella di pistacchi

q.b. di paprika dolce

olio di semi di arachidi per la frittura

 Preparazione

  • Per i cannoli: in planetaria con il gancio impastate lo zucchero, l’uovo e il vino; aggiungete il burro fuso, la farina, il sale e la grappa e lavorate fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Lasciate riposare coperto con un telo di plastica. Laminate in sfogliatrice, dando delle pieghe a tre per 3-4 volte, quindi lasciate riposare per circa un’ora. Stendete l’impasto allo spessore di 1 mm e coppate dei dischetti del diametro di 5 cm. Avvolgeteli intorno alle apposite cannucce in alluminio, sovrapponendo due lembi e sigillandoli con dell’uovo. Friggete in olio di semi di arachidi a 170°C fino a doratura e scolate su carta assorbente. Una volta fritti i cannoli resistono a temperatura ambiente anche una settimana, riposti in contenitore ermetico.
  • Per la crema ai formaggi: frullate tutti gli ingredienti nel cutter, partendo dalla menta e continuando poi con i formaggi e la panna; regolate di sale. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea.

Finitura

Con il sac à poche riempite i cannoli con la crema ai formaggi e menta, decorate i bordi con la granella di pistacchi e completate con una spruzzata di paprika dolce.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento