Involtini di mazzancolle e crema di zucchine in pasta croccante, zucchine fritte e salsa di yogurt e menta

Morbide e delicate code di mazzancolle accolgono le note vegetali delle zucchine estive e si vestono di croccante pasta fillo fritta. La salsa di yogurt e menta con le sue sfumature acidule e aromatiche conferisce freschezza alla composizione.

 

Ingredienti per 6 persone

18 mazzancolle

18 fogli rettangolari di 12 x 8 cm di pasta fillo

18 spiedini di bambù

PER LA CREMA DI ZUCCHINE

250 g di zucchine

qb di olio extravergine di oliva

qb di sale e pepe

1 foglia di menta

PER LA SALSA DI YOGURT E MENTA

300 g di yogurt greco

6 cucchiai di panna fresca

6 foglie di menta

qb di olio extravergine di oliva

qb di sale e pepe bianco

PER LE ZUCCHINE FRITTE

750 g di zucchine

400 g di olio di semi di arachide

qb di farina bianca

qb di sale

Preparazione

Per la crema di zucchine, tagliate queste ultime a cubetti e fatele rosolare brevemente in padella con un filo d’olio; portate a cottura aggiungendo un pochino d’acqua, salate e pepate e fuori dal fuoco unite una foglia di menta. Una volta cotte, frullate le zucchine con il minipimer così da ottenere una crema.

  • Per gli spiedini di mazzancolle, private i crostacei del carapace e del filo intestinale, lasciando attaccati i codini; infilzate le mazzancolle su spiedini di bambù. Tagliate la pasta fillo in rettangoli di 12 x 8 cm. Passate le mazzancolle nella crema di zucchine, poi avvolgetele nella pasta fillo appena unta di olio, avendo cura di lasciate scoperta l’impugnatura degli spiedini di legno. Tenete in frigorifero.
  • Per la crema di yogurt, aggiungete a quest’ultimo la panna fresca, un filo d’olio, sale e pepe bianco; emulsionate con cura e aromatizzate con le foglie di menta sminuzzate con le dita.
  • Per le zucchine fritte, tagliate a bastoncini la loro parte verde, infarinateli leggermente e friggeteli in abbondante olio di semi di arachide. Scolate su fogli di carta assorbente e salate

Finitura

Friggete le code di mazzancolle cercando di non ungere l’impugnatura degli spiedini e asciugatele su carta assorbente. Sui piatti individuali disponete le mazzancolle e accanto ad esse le zucchine fritte. Sistemate infine la salsa di yogurt e menta in un piccolo bicchiere; servite ben caldo.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento