Spiedino di mazzancolle e capesante, porri e centrifugato di mela verde

La morbida consistenza di raffinati doni del mare si adagia su un piccolo nido di porri stufati; il succo delicato della mela verde aggiunge una nota di freschezza.

Ingredienti per 4 persone

PER GLI SPIEDINI DI MAZZANCOLLE E CAPESANTE

9 mazzancolle

6 capesante

sale e pepe

olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di burro di cacao in polvere

PER I PORRI STUFATI

3 porri sottili

q.b di brodo di verdura

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 PER IL CENTRIFUGATO DI MELA VERDE

1 mela Granny Smith

1 fetta di sedano rapa

il succo di mezzo limone

PER LA FINITURA

ciuffetti di menta

Preparazione

  • Per i porri stufati: private i porri della parte verde, tagliateli a listarelle e lavateli in abbondante acqua fredda; dopo averli asciugati, fateli saltare in poco olio evo, salate, pepate e portate a cottura con poco brodo vegetale.
  • Per il succo di mela verde: tagliate a spicchi una mela Granny Smith, eliminate i semi e passate in centrifuga insieme a una fetta di sedano rapa, privata della buccia e tagliata a tocchetti, e al succo di mezzo limone
  • Per gli spiedini: private le mazzancolle di testa e carapace, lavatele, asciugatele e dividetele in due; pulite accuratamente le capesante, asciugatele delicatamente e separate le noci dai coralli, che non utilizzerete per questa preparazione. Passate le noci nel burro di cacao e in una padellina antiaderente calda fatele rosolare da entrambe le parti per pochi minuti; togliete le capesante e nella stessa padella rosolate brevemente i gamberi appena unti di olio evo. Formate degli spiedini con mazzancolle e capesante alternandole.

Finitura

Sul fondo dei piatti individuali deponete un poco di porri stufati, appoggiatevi sopra lo spiedino di mazzancolle e capesante e completate il piatto versando una piccola quantità di succo di mela verde. Guarnite con un ciuffetto di menta.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento