Piccole ciambelle di streusel mandorle e limone con confettura di lamponi e cioccolato Amber

In questo periodo così difficile non riesco a realizzare quei menu completi che contraddistinguono il mio blog. Non ci è giustamente consentito spostarci in libertà alla ricerca di ingredienti indispensabili per particolari progetti culinari e la mia dispensa si riempie allora periodicamente di alimenti di prima necessità acquistati vicino a casa. D’altra parte la consapevolezza delle enormi emergenze che il nostro paese sta affrontando scoraggia il desiderio del superfluo. È il momento per me di ricorrere a quelle piccole riserve di prodotti per pasticceria acquistati in tempi migliori, per dar vita a qualche biscotto capace di allietare il palato e confortare la mente.

 

Ingredienti per circa 10 pezzi

 

PER LE CIAMBELLINE DI STREUSEL MANDORLE E LIMONE

150 g di burro

150 g di zucchero semolato

150 g di farina 00 W 150 – 160

150 g di polvere di mandorle

10 g di zeste di limone non trattato

 

PER LA FINITURA

  1. b. di confettura di lamponi

q.b. di cioccolato Amber *

q.b. di granella di pistacchi

 

Preparazione

Per lo streusel mandorle e limone: mescolate tutte le polveri e le zeste di limone in planetaria munita di foglia; unite il burro a dadini e fate impastare. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora, poi stendetelo fra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 5 mm e fare riposare ancora 30 minuti. Trascorso questo tempo, coppate l’impasto in dischi di 7 cm di diametro; su metà di questi praticate un foro centrale, poi deponeteli tutti su un tappetino di silicone microforato** inserito in una teglia. Fate cuocere in forno ventilato a 160° per circa 10 minuti, fino a doratura.

 

Finitura

Velate la superficie dei dischi interi appena tiepidi con confettura di lamponi e sovrapponete altrettanti dischi con il foro centrale. Temperate del cioccolato Amber e immergetevi per metà i biscotti accoppiati. Decorate con granella di pistacchi

 

 

*Il cioccolato Amber fa parte della linea Belcolade Selection di Puratos. È un cioccolato bianco al caramello salato con note di latte cotto e vaniglia.

 

** Io ho usato Forosil di Pavoni. Se non possedete un tappetino di silicone microforato, fate cuocere i biscotti in teglia foderata di carta da forno.

Non ci sono commenti

Lascia un commento