Piccole ciambelle di streusel mandorle e limone con confettura di lamponi e cioccolato Amber
In questo periodo così difficile non riesco a realizzare quei menu completi che contraddistinguono il mio blog. Non ci è giustamente consentito spostarci in libertà alla ricerca di ingredienti indispensabili per particolari progetti culinari e la mia dispensa si riempie allora periodicamente di alimenti di prima necessità acquistati vicino a casa. D’altra parte la consapevolezza delle enormi emergenze che il nostro paese sta affrontando scoraggia il desiderio del superfluo. È il momento per me di ricorrere a quelle piccole riserve di prodotti per pasticceria acquistati in tempi migliori, per dar vita a qualche biscotto capace di allietare il palato e confortare la mente.
Ingredienti per circa 10 pezzi
PER LE CIAMBELLINE DI STREUSEL MANDORLE E LIMONE
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
150 g di farina 00 W 150 – 160
150 g di polvere di mandorle
10 g di zeste di limone non trattato
PER LA FINITURA
- b. di confettura di lamponi
q.b. di cioccolato Amber *
q.b. di granella di pistacchi
Preparazione
Per lo streusel mandorle e limone: mescolate tutte le polveri e le zeste di limone in planetaria munita di foglia; unite il burro a dadini e fate impastare. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora, poi stendetelo fra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 5 mm e fare riposare ancora 30 minuti. Trascorso questo tempo, coppate l’impasto in dischi di 7 cm di diametro; su metà di questi praticate un foro centrale, poi deponeteli tutti su un tappetino di silicone microforato** inserito in una teglia. Fate cuocere in forno ventilato a 160° per circa 10 minuti, fino a doratura.
Finitura
Velate la superficie dei dischi interi appena tiepidi con confettura di lamponi e sovrapponete altrettanti dischi con il foro centrale. Temperate del cioccolato Amber e immergetevi per metà i biscotti accoppiati. Decorate con granella di pistacchi
*Il cioccolato Amber fa parte della linea Belcolade Selection di Puratos. È un cioccolato bianco al caramello salato con note di latte cotto e vaniglia.
** Io ho usato Forosil di Pavoni. Se non possedete un tappetino di silicone microforato, fate cuocere i biscotti in teglia foderata di carta da forno.
Non ci sono commenti