Crema di zucca allo zenzero con mazzancolle in tempura e mandorle

Avvolte in un manto croccante, le mazzancolle si tuffano in una setosa crema di zucca, a cui lo zenzero regala note fresche e piacevolmente pungenti.

 

Ingredienti per 4 persone

 

PER LA CREMA DI ZUCCA ALLO ZENZERO

400 g di zucca Delica già pulita

1 grosso scalogno

20 g di zenzero fresco

30 g di burro

30 g di olio extravergine d’oliva

q.b. di brodo vegetale

25 g di burro per la mantecatura

60 ml di panna liquida fresca

sale e pepe bianco

 

PER LE MAZZANCOLLE IN TEMPURA E MANDORLE

12 mazzancolle

100 g di farina 00

q.b di acqua frizzante e ghiaccio

200 g di mandorle a lamelle tostate

sale

olio di semi di arachidi per friggere

 

PER LA FINITURA

foglioline di origano fresco

 

Preparazione

  • Per la crema di zucca: fate soffriggere lo scalogno tritato nell’olio e burro, unite la zucca tagliata a piccoli pezzi e lo zenzero grattugiato, salate e pepate. Decuocete il tutto con il brodo vegetale bollente sufficiente a portare la zucca a cottura. Quando questa risulterà tenera, frullate bene ed emulsionate con la dose di burro per la mantecatura e la panna. Tenete in caldo a bagnomaria.
  • Per le mazzancolle in tempura: private le mazzancolle del carapace lasciando solo le code, eliminate il filo nero intestinale e battetele leggermente in modo che si distendano un poco. Mettete da parte i crostacei in frigorifero, conservandoli in una ciotola coperta da pellicola. Intanto preparate la pastella miscelando la farina con acqua e ghiaccio sufficienti ad ottenere una pastella fluida; tuffatevi le mazzancolle, avendo cura che siano ricoperte bene in tutti i punti, e passate infine i crostacei nelle lamelle di mandorle tostate in modo che queste aderiscano bene. Friggete in abbondante olio di semi di arachidi e salate leggermente solo al momento del servizio.

 

Finitura

Deponete qualche cucchiaiata di crema di zucca sul fondo dei piatti individuali e completate con le mazzancolle appena fritte. Decorate il piatto con foglioline di origano fresco.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento