Timballo di tortellini in crosta semidolce

Per i giorni di festa uno scenografico timballo di tortellini, arricchito dall’aroma raffinato del tartufo,  in  un intrigante scrigno lievemente dolce 

Ingredienti per 8 persone

PER LA CROSTA SEMIDOLCE

600 g di farina 00

300 g di burro

2 uova

2 tuorli

40 g di zucchero

2 pizzichi di sale

 

PER IL RIPIENO

 500 g di tortellini ombelico di Venere*

100 g di farina

100 g di burro

1 litro di latte

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

100 g di tartufo nero estivo a lamelle**

qb di sale e pepe

 

PREPARAZIONE

  • Per la crosta semidolce, versate la farina a fontana su una spianatoia e lavoratela rapidamente con il burro a pezzetti in modo da ottenere un composto sbriciolato. Impastatelo con le uova, i tuorli, lo zucchero, il sale e poca acqua fredda. Formate una palla, dividetela in due parti (quella più grossa servirà per rivestire lo stampo, la più piccola per fare il coperchio); avvolgete i due panetti in fogli di pellicola e fateli riposare per un’ora in frigorifero.
  • Preparate la besciamella con i 100 g di farina, i 100 g di burro e il litro di latte.
  • Lessate i tortellini in acqua salata tenendoli al dente. Componete il ripieno mescolando la besciamella ai tortellini ed aggiungendo il parmigiano e le lamelle di tartufo.
  • Togliete la pasta per crosta dal frigorifero, stendete il panetto più grosso a circa 1/2 cm di spessore e foderatevi il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di circa 26 cm di diametro imburrato o foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Versate il ripieno nello stampo, coprite con l’impasto rimasto steso, avendo cura di saldare bene i bordi e riservate una parte dell’impasto per decorare il coperchio, modellando foglie o tralci o altri motivi ornamentali.***
  • Spennellate la superficie del timballo con un po’ di latte, cuocetelo in forno già caldo a 180°C finché la pasta risulterà dorata.
  • Lasciatelo riposare per qualche minuto, togliete dallo stampo e servite.

 

 

*              La denominazione allude alle piccole dimensioni dei tortellini.

**            È possibile acquistare il tartufo nero estivo già tagliato a lamelle e conservato sott’olio extravergine di oliva.

***          A me piace realizzare la copertura intrecciando strisce di pasta come nella foto.

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento