Plumcake all’ananas

1 - Plumcake all'ananas

Il dolce, frequentemente presente sulla tavola della prima colazione, rivela in questa ricetta una sorprendente morbidezza; l’ananas regala all’impasto un delicato profumo e una lieve, piacevole umidità.

Ingredienti per uno stampo da plumcake lungo 26 cm

220 g di burro

250 g di zucchero a velo

100 g di tuorli

100 g di uova intere

20 g di farina di mandorle

200 g di farina 0

100 g di fecola di patate

250 g di ananas sciroppato

2 g di lievito in polvere per dolci

2 g di scorza di limone grattugiata

1 g di vaniglia in baccello

 PER LA FINITURA

1 fetta d’ananas fresca

 Preparazione

Montate il burro ammorbidito in planetaria con lo zucchero a velo, poi versate a filo i tuorli e le uova sbattuti con la frusta; setacciate la farina, la fecola, la farina di mandorle e il lievito e mescolateli delicatamente a mano al composto di burro e uova, poi unite la vaniglia e la scorza di limone e infine l’ananas sciroppato tagliato a cubetti.

Distribuite l’impasto nello stampo rettangolare a bordi alti per plumcake e riempitelo per ¾; con una spatola bagnata tagliate l’impasto a metà nel senso della lunghezza fino a toccare il fondo dello stampo e cuocete in forno già caldo a 200°C per 35 minuti.

Finitura

Sfornate il plumcake e quando sarà freddo deponetelo sul piatto di servizio; lucidate il dolce con gelatina neutra a freddo e guarnitelo con ventaglietti di ananas fresco, una foglia di questo frutto e 1 bacca di vaniglia.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento